Juve al debutto nel Mondiale Club: sfida contro Al-Ain a Washington

La Juve affronta l'Al-Ain nel Mondiale Club. Sfide cruciali per Vlahovic e Douglas Luiz, mentre si valutano Osimhen e Tonali.

di PAOLO GRILLI
18 giugno 2025
Igor Tudor, 47 anni, ha rinnovato da tecnico dei bianconeri fino al 2027

Igor Tudor, 47 anni, ha rinnovato da tecnico dei bianconeri fino al 2027

L’inizio del Mondiale è soft. L’Al-Ain che stanotte (ore 3) affronta la Juve a Washnigton è giunto quinto nel campionato degli Emirati Arabi, non il più competitivo del mondo. Però la Signora che si presenta al debutto è ancora in costruzione e la prudenza è d’obbligo.

Il caldo giugno bianconero procede su un doppio binario di sogni. Tudor in America ha tutto per stupire: è alla guida di una squadra che non rientra tra le favorite, ma che ha mantenuto ad alta velocità dal suo arrivo a Torino.

La competizione per Club negli Stati Uniti sarà anche la cartina al tornasole dello stato della Juve, con alcuni giocatori davvero a un esame di maturità: Vlahovic, che il tecnico vorrebbe tenere ma che ora costa troppo, e quel Douglas Luiz in partenza ma forse subito titolare per l’acciacco di Locatelli.

Non si è per niente certi che Dusan e Kolo Muani (maggiore candidato al ruolo di punta nello starting 11) restino nella prossima stagione. Per questo motivo, si cerca con convinzione un numero 9 di alto, altissimo livello. Come Viktor Gyokeres dello Sporting. Per lo svedese servono però almeno 70 milioni, e c’è pure la concorrenza dell’Arsenal ora. La dirigenza, da Comolli in giù, sta facendo valutazioni e anche per questo si segue un’altra pista, quella di Viktor Osimhen. L’attaccante del Napoli, ora in prestito al Galatasaray, ha respinto l’idea di finire in Arabia, all’Al-Hilal. Per giungere a Torino vorrebbe un ingaggio all’altezza: a Istanbul è di 6 milioni netti a stagione, e vorrebbe che la cifra lievitasse. La clausola di 75 milioni legata al giocatore vale solo per l’estero: la Juve dovrebbe quindi trattare col Napoli per accaparrarselo.

L’attacco rappresenta il fulcro della trattative alla Continassa, ma si pensa pure al centrocampo. Tonali è il primo obiettivo, realizzabile però solo con la cessione di Douglas Luiz. Come laterale destro, le attenzioni sono per Wesley del Flamengo.

Risultati e programmi.

Dopo lo spettacolare 2-2 fra Boca Juniors e Benfica (con rosso a Belotti) nel girone C, e il 2-0 del Chelsea su un Lafc ben poco grintoso nel girone D, ieri è arrivata la vittoria del Flamengo sull’Esperance nel girone D. Fluminense e Borussia Dortmund hanno poi dato vita a un pari senza reti nel girone F.

Nella notte si è giocato Ulsan Hyundai-Mamelodi sempre nel girone F. River Plate-Urawa Reds, nel girone E dell’Inter, ha visto prevalere per 3-1 gli argentini (12’ Colidio, 48’ Driussi, 58’ Matsuo (r), 73’ Meza).

Oggi in programma Manchester City-Wydad alle 18 per il girone G, lo stesso della Juve, e Real Madrid-Al-Hilal con l’esordio di Simone Inzaghi sulla panchina degli arabi.

Non mancano gare emozionanti, in America, ma c’è chi nota che il pubblico non è straripante. Per la gara del Chelsea contro Los Angeles, ad Atlanta c’erano circa 22mila spettatori in una Mercedes Benz Arena che potrebbe ospitarne 71mila.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su