Kalulu subito pronto per Motta, Milan su Milik

Il difensore a disposizione della Juve dalla prima di campionato, Szczesny ai saluti. Inter, ultimo assalto per Gudmundsson

di LUCA MIGNANI -
14 agosto 2024
Kalulu subito pronto per Motta, Milan su Milik

Per Pierre Kalulu prestito oneroso da 3,5 milioni, diritto di riscatto attorno ai 18

Pierre Kalulu alla Juventus: ci siamo. Questione di ore, tanto che il difensore dovrebbe essere già a disposizione di Thiago Motta per l’esordio in campionato contro il Como, lunedì 19 alle ore 20.45. Prestito oneroso da 3,5 milioni, diritto di riscatto attorno ai 18, percentuale (10%) sulla futura rivendita. L’asse Milano-Torino (e viceversa) si scalda intorno a Ferragosto. Il 24enne francese è reduce da una stagione condizionata da infortuni muscolari: appena 370 minuti in campionato spalmati su 9 presenze, altre due apparizioni in Champions ed Europa League rispettivamente da 90 e 45 giri d’orologio. Ma alla Continassa ben ricordano il Kalulu dello scudetto di Pioli: passo ideale per una difesa alta, duttilità che gli consente di giocare centrale (a due o a tre, a destra come a sinistra) ma anche esterno, come nelle ultime partite in rossonero.

Lì, sulla destra, ci sarà invece Emerson Royal per il Diavolo. Il brasiliano, 25 anni, è stato presentato ieri: "Posso attaccare, posso difendere. E sono sempre stato leader in tutte le mie squadre", il messaggio dell’ex Tottenham. Messaggi anche da parte di Ibrahimovic: "Cardinale vuole spendere di più, ma io dico di investire quel che serve per rafforzarci. In avanti siamo compatti e forti, in difesa abbiamo preso Pavlovic ed Emerson. Vediamo, forse ci sarà spazio per qualcosa di extra. Magari a centrocampo". L’obiettivo dichiarato da mesi è Fofana del Monaco: il braccio di ferro sulle cifre, con i monegaschi, continua. Ma anche in avanti non mancano le proposte (o le suggestioni) che potrebbero portare cambiamenti nel reparto offensivo di Fonseca. E sempre da Torino: Chiesa è stato offerto, ma l’ingaggio è di quelli pesanti (6 milioni). Con l’accentramento di Pulisic sulla tre quarti, però, un po’ di spazio in più ci sarebbe e in rossonero, peraltro, c’è quel Saelemaekers già apprezzato da Motta l’anno scorso a Bologna che potrebbe diventare pedina di scambio.

Da monitorare, poi, la situazione di Milik: il 30enne polacco (8 reti nell’ultima stagione) è in uscita dai bianconeri, mentre in via Aldo Rossi cercano un altro centravanti (vedansi i contatti con Abraham) da affiancare a Morata.

Rescissione (con buonuscita) invece per Szczesny: addio dopo sette stagioni e 252 partite. Intanto la Juventus continua a lavorare sugli esterni alti e su Francisco Conceicao, 21 anni, 8 gol e altrettanti assist nell’ultima stagione in maglia Porto. Seguito anche Marcus Edwards (25 anni, 6 gol e 9 assist con lo Sporting nel 2023/2024). Si complica invece la trattativa per avere Nico Gonzalez, nonostante l’accordo già trovato con il calciatore della Fiorentina. I viola, infatti, alzano il muro non riuscendo a chiudere Gudmundsson.

Sull’islandese del Genoa, d’altra parte, è ritornata l’Inter che potrebbe mettere Arnautovic sul piatto. Sempre per l’attacco nerazzurro, in ottica futura, emerge poi un nome ben noto anche sull’altra sponda del Naviglio: Jonathan David. Il centravanti 24enne andrà in scadenza nel 2025 e potrebbe essere seguito con interesse in viale della Liberazione, dopo che il canadese era stato accostato al Milan. Con il Lille dell’attuale alleantore dei rossoneri, Fonseca, l’attaccante ha messo a segno 26 gol tra campionato e coppe. La priorità per Inzaghi comunque, rimane un difensore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su