Kalulu subito pronto per Motta, Milan su Milik
Il difensore a disposizione della Juve dalla prima di campionato, Szczesny ai saluti. Inter, ultimo assalto per Gudmundsson

Per Pierre Kalulu prestito oneroso da 3,5 milioni, diritto di riscatto attorno ai 18
Pierre Kalulu alla Juventus: ci siamo. Questione di ore, tanto che il difensore dovrebbe essere già a disposizione di Thiago Motta per l’esordio in campionato contro il Como, lunedì 19 alle ore 20.45. Prestito oneroso da 3,5 milioni, diritto di riscatto attorno ai 18, percentuale (10%) sulla futura rivendita. L’asse Milano-Torino (e viceversa) si scalda intorno a Ferragosto. Il 24enne francese è reduce da una stagione condizionata da infortuni muscolari: appena 370 minuti in campionato spalmati su 9 presenze, altre due apparizioni in Champions ed Europa League rispettivamente da 90 e 45 giri d’orologio. Ma alla Continassa ben ricordano il Kalulu dello scudetto di Pioli: passo ideale per una difesa alta, duttilità che gli consente di giocare centrale (a due o a tre, a destra come a sinistra) ma anche esterno, come nelle ultime partite in rossonero.
Lì, sulla destra, ci sarà invece Emerson Royal per il Diavolo. Il brasiliano, 25 anni, è stato presentato ieri: "Posso attaccare, posso difendere. E sono sempre stato leader in tutte le mie squadre", il messaggio dell’ex Tottenham. Messaggi anche da parte di Ibrahimovic: "Cardinale vuole spendere di più, ma io dico di investire quel che serve per rafforzarci. In avanti siamo compatti e forti, in difesa abbiamo preso Pavlovic ed Emerson. Vediamo, forse ci sarà spazio per qualcosa di extra. Magari a centrocampo". L’obiettivo dichiarato da mesi è Fofana del Monaco: il braccio di ferro sulle cifre, con i monegaschi, continua. Ma anche in avanti non mancano le proposte (o le suggestioni) che potrebbero portare cambiamenti nel reparto offensivo di Fonseca. E sempre da Torino: Chiesa è stato offerto, ma l’ingaggio è di quelli pesanti (6 milioni). Con l’accentramento di Pulisic sulla tre quarti, però, un po’ di spazio in più ci sarebbe e in rossonero, peraltro, c’è quel Saelemaekers già apprezzato da Motta l’anno scorso a Bologna che potrebbe diventare pedina di scambio.
Da monitorare, poi, la situazione di Milik: il 30enne polacco (8 reti nell’ultima stagione) è in uscita dai bianconeri, mentre in via Aldo Rossi cercano un altro centravanti (vedansi i contatti con Abraham) da affiancare a Morata.
Rescissione (con buonuscita) invece per Szczesny: addio dopo sette stagioni e 252 partite. Intanto la Juventus continua a lavorare sugli esterni alti e su Francisco Conceicao, 21 anni, 8 gol e altrettanti assist nell’ultima stagione in maglia Porto. Seguito anche Marcus Edwards (25 anni, 6 gol e 9 assist con lo Sporting nel 2023/2024). Si complica invece la trattativa per avere Nico Gonzalez, nonostante l’accordo già trovato con il calciatore della Fiorentina. I viola, infatti, alzano il muro non riuscendo a chiudere Gudmundsson.
Sull’islandese del Genoa, d’altra parte, è ritornata l’Inter che potrebbe mettere Arnautovic sul piatto. Sempre per l’attacco nerazzurro, in ottica futura, emerge poi un nome ben noto anche sull’altra sponda del Naviglio: Jonathan David. Il centravanti 24enne andrà in scadenza nel 2025 e potrebbe essere seguito con interesse in viale della Liberazione, dopo che il canadese era stato accostato al Milan. Con il Lille dell’attuale alleantore dei rossoneri, Fonseca, l’attaccante ha messo a segno 26 gol tra campionato e coppe. La priorità per Inzaghi comunque, rimane un difensore.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su