Lionel Messi proclamato miglior calciatore di tutti i tempi dalla IFFHS
La IFFHS ha nominato Messi il migliore di sempre. La cerimonia del Pallone d'Oro si terrà il 22 settembre a Parigi.

Calcio, lo sport nazionale
Iffhs proclama Lionel Messi il migliore di tutti i tempi. La Federazione internazionale di storia e statistica del calcio ha stilato la top 10 di sempre valutando i campioni del pallone per la loro influenza, i loro successi e la loro eredità nella storia del calcio mondiale. Sono state prese in considerazione le statistiche individuali e collettive di tutti i calciatori considerati.
Messi ha accumulato 46 titoli totali, il calciatore con più titoli nella storia. Dopo l’argentino c’è Pelé, il giocatore con più Mondiali vinti nella storia (3), poi Diego Armando Maradona, che condivide con Messi il numero di Mondiali vinti e persi. Al quarto posto Cristiano Ronaldo, il giocatore più prolifico della storia del calcio con 935 gol ma che non ha mai vinto un Mondiale come i primi tre. Seguono, nella speciale graduatoria, Cruijff, Ronaldo Nazario, Zidane Beckenbauer, Di Stefano e Ronaldinho.
Intanto, è stata resa nota la data di premazione della 69esima edizione del Pallone d’Oro. La cerimonia si svolgerà lunedì 22 settembre presso l’iconico Theatre du Chatelet di Parigi. Quest’anno il riconoscimento presenta tre nuove categorie riservate alle calciatrici: miglior giovane, miglior portiere e miglior marcatrice tra club e nazionale.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su