Fascia e gol. La bella rivincita di capitan Rafa
Mola
Un sorriso illumina il volto di Stefano Pioli al triplice fischio (liberatorio) di Maresca. Ed è facile capire il motivo. Perché battere il Verona era necessario ma per nulla scontato, e i tre punti di ieri del Milan con la sua terza maglia multicolore sono la medicina migliore per dimenticare la disfatta nel derby e la notte dei rimpianti in Champions.
Successo di “corto muso“ dopo novantasei minuti di una gara “sporca“, di modesto livello tecnico e giocata sul filo dei nervi. Un match che i rossoneri avrebbero forse potuto chiudere prima ma che hanno vinto con merito nonostante l’abbondante turnover (per scelta ma anche per necessità) cui ha fatto ricorso il tecnico emiliano.
Protagonista Rafael Leao, l’uomo che per un motivo o per un altro finisce sempre in copertina. Nell’ultima settimana gli è successo di tutto: ha salvato l’onore del Milan nella stracittadina con il guizzo (l’unico della squadra) da fuoriclasse vero e che per una manciata di minuti ha persino riaperto la partita; poi tre giorni dopo è stato “impallinato“ daì “media, dai “social“ e dagli addetti ai lavori per il gol clamorosamente sbagliato in Champions, che però si era creato dopo aver scartato e messo a sedere mezzo Newcastle; e ieri pomeriggio ha fatto tornare il buonumore al popolo rossonero dopo la rete decisiva (terza di fila nelle ultime tre gare di campionato) realizzata col Verona.
A Leao, capitano per la contemporanea assenza di Calabria ed Hernandez, sono bastati otto minuti per farsi perdonare quel gesto di piccola superbia calcistica (il colpo di tacco mancato con gli inglesi): galoppata senza arzigogoli dopo palla regalata da Hien a metà campo e lancio di Giroud, e tocco semplice sull’uscita di Montipò, il tocco lieve dei campioni. Insomma, il portoghese ha reagito coi fatti (e senza tenere il broncio) alle critiche eccessive di chi è arrivato a mettere in discussione persino il suo indiscutibile talento. Sarà bene coccolarlo e tenerselo stretto...
Continua a leggere tutte le notizie di sport su