Parma-Milan, Fonseca: “Okafor titolare al posto di Morata”. Leao? “Fondamentale”

Il tecnico in vista della partita di sabato alle 18.30 al Tardini: "Voglio una squadra più aggressiva rispetto alla gara col Torino. Camarda non verrà con noi"

di LUCA MIGNANI
23 agosto 2024
Noah Okafor

Noah Okafor

Milano, 23 agosto 2024 – "Okafor? Titolare. Leao? Ne ha parlato Furlani: è impossibile che vada via e certamente è fondamentale per me. Camarda? Non verrà con noi. Pavlovic? Potrebbe partire dall'inizio". Messaggi firmati Fonseca nel presentare la partita di domani (sabato 24 agosto) al Tardini di Parma alle 18.30.

Con Morata assente per le prossime due gare (lesione muscolare) il centravanti sarà Okafor: "Vogliamo giocare alti, non come contro il Torino. Okafor in settimana ha dato buone risposte e ha le caratteristiche per questa partita. Jovic potrà essere utile in altri momenti della gara. Dovremo pressare diversamente, per questo ho scelto così".

Non ci sarà invece Camarda: giocherà domenica sera con la Virtus Entella la prima giornata di Milan Futuro in Serie C: "Siamo molto attenti ai giovani, ne abbiamo fatti giocare tanti nelle amichevoli, ma c'è momento e momento. Dobbiamo scegliere quello giusto e non mettere loro pressione". Sulla condizione fisica di chi si è aggregato dopo al gruppo: "Reijnders e Theo Hernandez sono vicini al top rispetto a Fofana, che si è allenato da solo per tanti giorni, e anche rispetto a Emerson Royal: devono capire bene ancora il nostro gioco. Pavlovic titolare? Può essere".

Il tecnico comunque vuole una squadra diversa rispetto alla prima a San Siro: "Penso soprattutto al primo tempo. Il Milan non può permettere a nessuno, a maggior ragione in casa, di avere una prima fase di costruzione così facile. Dobbiamo pressare più alti: nella ripresa siamo cresciuti molto, ma dobbiamo essere costanti". Sollecitato sull'interessamento di Leao da parte del Barcellona, l'allenatore chiarisce: "Ha già risposto Furlani, è impossibile che vada via. Mi ha fatto molto piacere sentire le sue parole. E, chiaro, Rafa per me è fondamentale: può giocare bene ovunque, in fascia e più al centro.Quando la palla è sul lato opposto si deve avvicinare di più alla porta perché è così che gli assist e i gol".

Sulla sfida col Parma: "Ci aspettiamo una gara particolare, contro una squadra che lotta tanto e corre molto. Non basterà giocare bene, bisognerà anche soffrire. Poi, chiaro, palla al piede dovremo avere qualità. Ma soprattutto dovremo essere più aggressivi. I loro attaccanti esterni sono tra i principali pericoli. Dovremo stare molto attenti, quando perderemo palla, a non farli ripartire".

Infine, sul mercato: "Cosa manca? Io non sono sono mai soddisfatto, per me le squadre sono prodotti mai finiti. C'è tanto da migliorare, c'è abbondanza. Il precampionato è stato molto positivo. Ora abbiamo fatto un passo indietro. Ma non ho dubbi. Sul mercato fino ad ora la società ha fatto un grande lavoro. Poi, per una squadra come il Milan, ci sono sempre opportunità per migliorare, vedremo cosa succederà negli ultimi giorni"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su