Miretti e Nastistendono la Turchia:vittoria per 2 a 0
L'Italia Under 21 rialza la testa e batte la Turchia per 2-0, mettendosi all'inseguimento della Norvegia nel raggruppamento che conduce agli Europei del 2025. Partita ordinata, con Nunziata che può contare su talento, gioventù, mordente e leadership dei suoi ragazzi.
Passo falso contro la Lettonia già in archivio: l’Italia Under 21 rialza la testa e lo fa nel miglior modo possibile, battendo per 2 a 0 la Turchia a Kocaeli e mettendosi all’inseguimento della Norvegia, prima nel raggruppamento che conduce agli Europei del 2025.
Partita ordinata quella degli azzurrini, che flirtano con il vantaggio nel primo tempo per poi piazzare la zampata che regala l’1 a 0 a Nunziata e ai suoi ragazzi: Esposito danza sull’esterno, manda in confusione il difensore e apparecchia per Miretti, che da due passi segna la rete che porta Casadei e i suoi avanti. Nella ripresa la Turchia dello juventino Yildiz, tra i migliori dei suoi ma solamente a sprazzi, prova ad agguantare il pareggio, ma è una giocata del subentrato Nasti, attaccante scuola Milan e attualmente in prestito al Bari, a mandare in ghiaccio la gara: lancio lungo a cercare il numero 20, giocata fisica e pallonetto a battere Alemdar, incolpevole nell’occasione.
Una vittoria che dà morale a un gruppo che il proprio morale, venerdì scorso, lo aveva a pezzi: una pausa Nazionali che termina con un sorriso e che permette a Nunziata di trarre le valutazioni migliori in vista del prossimo stop, quando ad affrontare l’Italia ci sarà quella Norvegia in versione schiacciasassi, capace di battere per sette reti a zero proprio la Lettonia. Ma per la Norvegia c’è tempo: Nunziata si gode il talento di Baldanzi e la gioventù di Esposito, il mordente di Nasti e la leadership di Casadei. Sperando basti, tra un mese, contro i norvegesi.
Giacomo Guizzardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su