Mondiale per Club 2025: goleada City, il Real Madrid si sblocca. Altro pari per Inzaghi

Gli inglesi travolgono l'Al Ain, ma non basta il 6-0: nello scontro diretto, alla Juve basterà il pari per passare da prima. I Blancos in 10 stendono il Pachuca

di FRANCESCO BOCCHINI
23 giugno 2025
L'esultanza di Claudio Echeverri del Manchester City dopo il gol all'Al Ain FC (Ansa)

L'esultanza di Claudio Echeverri del Manchester City dopo il gol all'Al Ain FC (Ansa)

Milano, 23 giugno 2025 - Il Manchester City gioca a tennis contro l'Al Ain, ma il 6-0 non basta per guadagnare un vantaggio rispetto alla Juventus. Dopo la seconda giornata del Mondiale per Club, entrambe le squadre sono già qualificate agli ottavi e hanno la stessa differenza reti (+8), ma la Vecchia Signora ha un gol segnato in più. Il che significa che nello scontro diretto in programma giovedì le basterà un pareggio per chiudere il gruppo G da prima della classe. Venendo al match contro l'Al Ain, gli inglesi di Pep Guardiola partono subito forte e alla fine del primo tempo hanno già tre reti di vantaggio: Gundogan sblocca il risultato dopo otto minuti, poi ci pensano Echeverri su punizione e Haaland dal dischetto ad arrotondare. La tavola è apparecchiata per la goleada dei Citizens, che tuttavia trovano il quarto sigillo solo al 74', ancora con Gundogan. Il forcing finale produce altre due reti (a segno Bobb e Cherki), ma non basta per arrivare a quota sette. 

Manchester City - Al Ain 6-0

Manchester City (4-3-3): Ortega; Khusanov (61′ Bobb), Akanji, Gvardiol (74′ Dias), Ait-Nouri; Matheus Nunes, Nico Gonzalez (61′ Rodri), Gundogan; Bernardo Silva (74′ Cherki), Haaland, Echeverri (46′ Foden). All. Guardiola. 

Al Ain (4-5-1): Eisa; Jasic, Niang, Park, Rabia, Zabala (62′ Erik); Abbas (62′ Kaku), Traoré, Nader (46′ Palacios), Chadli (74′ Sanabria); Rahimi (46′ Laba). All. Ivic. 

Arbitro: Ghorbal (Algeria). 

Reti: 8′ Gundogan (M), 27′ Echeverri (M), 48′ pt rig. Haaland (M), 74′ Gundogan (M), 84′ Bobb (M), 89′ Cherki (M). 

Note: ammoniti Zabala (A), Ait-Nouri (M), Rabia (A), Khusanov (M).

La situazione nel gruppo H

Seppur in 10 dai primi minuti di gara per via dell'espulsione di Raul Asencio, il Real Madrid conquista la prima vittoria in questo Mondiale per Club e si porta in testa al gruppo H. Il Pachuca, dopo aver sfiorato il vantaggio, va sotto alla prima occasione buona per i Blancos, a segno con Bellingham al 35'. Prima dell'intervallo va in gol pure Arda Guler e nella ripresa, dopo altre chances sprecate dai messicani, è Valverde a mettere in cassaforte i tre punti. Per il Pachuca arriva almeno la rete della bandiera con Montiel. Termina 0-0 invece il duello fra Salisburgo e Al Hilal. Opportunità da una parte e dall'altra, ma il punteggio non si sblocca. E così in classifica gli austriaci confermano il comando, in coabitazione con il Real a quota 4 punti, due in più rispetto alla formazione di Inzaghi, mentre il Pachuca è ancora fermo a zero. 

Real Madrid - Pachuca 3-1 

Real Madrid (4-4-2): Courtois; Alexander-Arnold (dal 78' Rudiger), Fran Garcia, Huijsen, Raul Asencio; Bellingham (dal 61' Ceballos), Valverde, Tchouameni, Guler (dal 61' Modric); Vinicius Junior, Gonzalo Garcia (dal 46' Brahim Diaz). All. Xabi Alonso.

Pachuca (4-3-3): Moreno; Bauermann, Bryan Gonzalez, Pereira, Luis Rodriguez (dal 64' Lopez); Palavecino (dal 72' Guzman), Bautista (dal 46' John Kennedy), Montiel; Alexei Dominguez (dal 46' Cabral), Rondon, Kenedy (dal 61' Sanchez). All. Almada.

Arbitro: Abatti R. (Brasile)

Reti: 35' Bellingham (R), 43' Arda Guler (R), 70' Valverde (R), 80' Montiel (OP)

Note: ammonito Palavecino (P). Espulso Raul Asencio (R). 

Salisburgo-Al Hilal 0-0

Salisburgo (4-4-2): Zawieschitzky; Lainer, Gadou, Rasmussen, Kratzig; Nene (77' Kjaergaard), Bidstrup, Diabate (46' Mellberg), Gloukh (65' Kitano); Baidoo (77' Vertessen), Onisiwo (65' Daghim). All. Letsch.

Al Hilal (4-3-3): Bounou; Cancelo (80' Hamad), Tambakti (88' Lajami), Koulibaly, Renan Lodi (89' Al Harbi); Milinkovic-Savic, Ruben Neves 6,5, N. Al Dawsari (86' Al Juwayr); Malcom (68' Kanno), Marcos Leonardo, S. Al Dawsari. All. Inzaghi.

Arbitro: Sampaio (Brasile)

Note: ammoniti Diabate (S), Kitano (S).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su