Napoli, infortunio Lozano: in bilico la sua cessione quest'estate?

Il guaio al ginocchio sinistro può rallentare la partenza del messicano, in scadenza nel 2024 e ad oggi lontano dal rinnovo

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
9 maggio 2023
Hirving Lozano (Ansa)

Hirving Lozano (Ansa)

Napoli, 9 maggio 2023 - Gli infortuni che arrivano a questo punto del campionato spesso significano chiusura anticipata della stagione: quando di mezzo ci sono situazioni contrattuali complicate a terminare, in vista dell'imminente sessione estiva di calciomercato, può essere l'intera avventura con la squadra di appartenenza. In casa Napoli è lo scenario che fotografa l'attuale condizione di Hirving Lozano, che potrebbe aver già chiuso la sua lunga e altalenante avventura in azzurro.

Bivio Lozano: rinnovo o cessione

Arrivato nel capoluogo campano ad agosto 2019 dal PSV Eindhoven per 38 milioni più bonus, il messicano non ha mai mantenuto totalmente le aspettative giustificate dal prezzo di acquisto e da quanto mostrato precedentemente in carriera: a testimoniarlo, se mai ce ne fosse ancora bisogno, c'è la maxi clausola rescissoria da 130 milioni inserita nel contratto del classe '95. Contratto che si avvicina a grandi passi alla scadenza: a giugno 2024 le strade di Lozano e del Napoli si separeranno. In questi casi il bivio è sempre lo stesso: rinnovo o partenza un anno prima per evitare l'addio a zero. Mai come per il messicano (e a prescindere dalla permanenza o meno di Cristiano Giuntoli) la strada sembra segnata: Lozano, a dispetto della fresca festa tricolore, dovrebbe essere il primo partente nell'imminente sessione estiva di mercato. Il prezzo, mai come in questo caso, lo faranno le offerte che arriveranno sulla scrivania di Aurelio De Laurentiis, che può consolarsi con l'ottima fama di cui gode l'esterno nella ricca Premier League. Sempre a meno che nel frattempo il diretto interessato non accetti la proposta di rinnovo al ribasso che potrebbe essere avanzata dallo stesso De Laurentiis, che mai come in questo momento ha poca voglia di smembrare la rosa che ha condotto la sua gestione all'acme. Al momento il lieto fine sembra lo scenario improbabile: a meno che non arrivi qualche complicazione bella grossa a rovinare i piani di Lozano e del suo entourage.

L'ombra dell'infortunio

Nel tripudio generale del match contro la Fiorentina non sarà sfuggito agli occhi più attenti l'infortunio che ha costretto il messicano a lasciare il campo appannaggio di Khvicha Kvaratskhelia. Già dai primi momenti si era percepita la gravità del guaio occorso al ginocchio sinistro del classe '95, alle prese con un trauma distorsivo. In questi casi e in attesa ovviamente di altri esami strumentali, l'ipotesi intervento chirurgico è piuttosto gettonata: ipotesi che ovviamente farebbe lievitare i tempi di recupero, complicando ulteriormente il futuro di Lozano. Si comincia da quello a breve termine: il messicano potrebbe aver chiuso prima del tempo la stagione e magari l'intera avventura in azzurro oppure magari a mangiarsi le mani potrebbe essere De Laurentiis, costretto a trattenere il giocatore a causa del defilarsi delle varie squadre interessate in ottica mercato. A quel punto il patron dovrebbe mettere mano al portafogli per suggellare il rinnovo, pena l'addio a zero di Lozano tra un'estate. Un rebus difficile da risolvere sotto ogni aspetto.

Leggi anche - Serie A, parte la bagarre salvezza

Continua a leggere tutte le notizie di sport su