Caccia al sostituto di Tramoni Il Pisa vuole Vignato del Bologna

Tentativo a titolo definitivo per il 23enne con quasi 100 presenze in Serie A. Si parla di circa 2 milioni di euro. Ettore Gliozzi (ora infortunato) potrebbe restare.

1 settembre 2023
Caccia al sostituto di Tramoni  Il Pisa vuole Vignato del Bologna

Caccia al sostituto di Tramoni Il Pisa vuole Vignato del Bologna

di Michele Bufalino

E’ scoccato l’orologio dell’ultimo giorno di calciomercato. Questa sera, alle 20, suonerà il gong che concluderà tutte le trattative in entrata e in uscita per la società nerazzurra. Gli affari si svolgeranno in doppia sede, tra Milano e Roma. Il direttore sportivo Stefano Stefanelli e il diggì Giovanni Corrado, si recheranno nel capoluogo lombardo, come di consueto. L’obiettivo resta quello di trovare il sostituto di Matteo Tramoni, infortunatosi con la lesione al legamento crociato. Sono tante le piste che stanno battendo i dirigenti, ma la loro presenza a Milano significa che potrebbero svilupparsi nuovi affari dell’ultimo minuto. Il nome più importante dell’ultim’ora è quello di Emanuel Vignato, 23 anni, del Bologna, una pista difficile, ma i nerazzurri vogliono cercare di chiudere a titolo definitivo per il giocatore, un under dal pedigree importante con poco meno di 100 presenze in Serie A con le maglie di Chievo, Bologna ed Empoli e anche un passato in under 21. Nelle scorse ore ballavano anche i nomi di Jaime Baez, 28 anni, del Frosinone e di Aldo Florenzi, 21 anni, del Cosenza, ma la situazione clinica di Ettore Gliozzi, che non ha dato garanzie sul suo infortunio, ha fatto desistere sia la Sampdoria così come il Cosenza che, ieri, si è concentrato su altri obiettivi di mercato, complicando così la pista che porta Florenzi, su cui restava la possibilità di uno scambio alla pari. Il Frosinone ha temporaneamente chiuso la porta di Baez, giudicato per il momento non in uscita, a meno che non arrivi qualcun altro nel suo ruolo. I ciociari però hanno messo sul mercato Giuseppe Caso, 24 anni, Soufiane Bidaoui, 33 anni e Luigi Canotto, 29 anni, tutti attaccanti esterni. Nomi ghiottissimi che potrebbero fare al caso del Pisa. Per arrivare a un over però il Pisa deve cedere necessariamente un altro over. Così la squadra nerazzurra è andata su Vignato, un profilo valutato circa un paio di milioni, andando direttamente su un under per la corsia esterna. Era diventato difficile arrivare a Jakub Kadak, 22 anni, del Lucerna, anche in virtù delle tempistiche di un transfer dall’estero, ma il Pisa continuerà a seguirlo, così come i contatti che portavano a Jacopo Desogus, 20 anni, del Cagliari.

Se non arriverà Vignato comunque, le trattative potrebbero virare in direzioni del tutto nuove, come fu negli ultimi anni quando sono arrivati profili come Gliozzi, Gargiulo o Fabbro, tutti nomi emersi solo nelle ultime 24 ore dell’ultimo giorno di mercato. In uscita ieri sono state ufficializzate le cessioni n prestito di Seck al Fiorenzuola e di Santoro alla Pro Vercelli. Oggi è il giorno di Ionita al Lecco, poi bisognerà cedere in Serie C Izzillo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su