Esteves operato da un luminare finlandese. Lempainen, è un medico salva-carriere

Un "big" per far recuperare dall’infortunio il giovane portoghese. Intanto sembra più vicino l’accordo col Cagliari per Lapadula

di MICHELE BUFALINO -
7 agosto 2024
Esteves operato da un luminare finlandese. Lempainen, è un medico salva-carriere

Tomás do Lago Pontes Esteves, 22 anni, qui all’Arena mentre affronta l’inter poco prima dell’infortunio

Tomas Esteves si opererà in Finlandia da un luminare. Dopo il brusco infortunio che rischia di compromettere la stagione del giocatore, per il quale si parla della rottura del tendine rotuleo, la società ha scelto di trasportare il calciatore, nei giorni scorsi ricoverato a Cisanello, nella clinica del dottor Lasse Lempainen, al Mehiläinen Neo Hospital in pieno nord Europa. Il chirurgo è noto per aver salvato le carriere di diversi giocatori, dal calciatore della Roma Leonardo Spinazzola al portiere Luca Lezzerini, ma anche per aver in passato collaborato con Pharmanutra, l’azienda che sponsorizza il Pisa Sporting Club organizzando nel 2019 un approfondimento durante un convegno scientifico tenutosi a Parma, quando l’azienda pisana sponsorizzava gli emiliani.

Lempainen è specializzato prevalentemente in traumi degli arti inferiori e lesioni da stress, dell’anca e del ginocchio, in particolare in problematiche legate a traumi muscolotendinei quali quelli del tendine posteriore del ginocchio, per l’appunto, del retto femorale e del tendine d’Achille. Il Pisa dovrà tornare certamente sul mercato per sostituire Esteves, aspettando Mehdi Leris che potrebbe anche essere adattato, quando arriverà l’ok per il transfer internazionale dallo Stoke City, in un primo momento in quel ruolo. Il bollettino medico, per capire definitivamente l’entità e i tempi di recupero, dovrebbe essere pubblicato tra oggi e domani da parte della società, ma è evidente che il calciatore rimarrà fuori a lungo e la società dovrà tornare sul mercato.

Nel frattempo sul mercato c’è un nome nuovo che potrebbe essere acquistato eventualmente nei prossimi mesi, ma non per la sessione estiva. Si tratta di Besard Sabovic, 26 anni, centrocampista svedese con cittadinanza macedone, di proprietà del Djurgarden. Il calciatore è in scadenza il 31 dicembre 2024 (i contratti in alcuni campionati nordeuropei scadono a fine anno solare) e il Pisa potrebbe acquistarlo per la sessione invernale, ma per il momento gli svedesi non hanno accettato un’offerta per il cartellino del giocatore per liberarlo già da questa estate. Una situazione simile a quella dello scorso anno per Markus Solbakken. Intanto dal nord Europa si continua a seguire Alexander Lind, 22 anni, del Silkeborg, mentre ancora non c’è la fumata bianca per Gianluca Lapadula, 34 anni, attaccante del Cagliari. L’accordo sarebbe vicino tra le due società, ma occorre ancora un po’ di pazienza mentre i sardi hanno già individuato un paio di potenziali sostituti. Al Pisa inoltre è stato proposto il difensore Alessandro Fontanarosa, 21 anni, di proprietà dell’Inter, ma non è nata una trattativa. I nerazzurri aspettano Giovanni Bonfanti. Il Pisa ha provato anche a rilevare a titolo definitivo dal Giugliano Flavio Ciufferri, 20 anni, ma l’affare non si farà. Ieri infine in uscita Mattia Sala è stato ufficializzato al Pontedera in prestito, mentre Lisandru Tramoni al Bastia, sempre in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su