"Pisa: Una condizione fisica limitata nella difficile situazione del Pisa"

Il Pisa sta attraversando un momento difficile, con l'insoddisfazione del tecnico Aquilani. La squadra ha una condizione fisica limitata, ma cerca di portare a casa un risultato positivo. L'allenatore cerca di capire cosa manca ai suoi ragazzi per imporsi.

17 settembre 2023


"Pisa: Una condizione fisica limitata nella difficile situazione del Pisa"
"Pisa: Una condizione fisica limitata nella difficile situazione del Pisa"

Prosegue il momento difficile del Pisa e con esso anche l’insoddisfazione da parte del tecnico Alberto Aquilani. "Abbiamo subito nel finale una rete fotocopia rispetto a quella con il Parma – dichiara il tecnico –. Stessa identica situazione, tra l’altro abbastanza semplice da gestire. E’ un dato evidente, purtroppo la squadra non riesce a fare le cose che dovrebbe fare per tutti e novanta i minuti di gioco". L’allenatore poi getta uno sguardo sulla precaria condizione fisica da parte della squadra. "Abbiamo ancora una condizione fisica limitata, ma purtroppo per tante vicissitudini, tra infortuni e recuperi dei giocatori - prosegue il tecnico -, perciò ci siamo adeguati tatticamente andando a cercare di portare a casa un risultato positivo, ma è arrivato solo un punto".

Prova a trovare anche il buono in una partita che, a dir la verità, era cominciata con un piglio nettamente diverso rispetto a com’è finita: "Di buono c’è un punto per ripartire. Mi era piaciuta tanto la prima mezz’ora, con la palla c’è stata più qualità. Dopo il trentesimo e anche nel secondo tempo c’è stata meno qualità, ci siamo abbassati troppo facendo ciò che voleva il Bari. Ci sono ancora tanti aspetti da migliorare, la parola chiave secondo me è ‘coraggio’ - ribadisce l’allenatore del Pisa -. Dobbiamo avere il coraggio di creare opportunità per riuscir ad esprimere ciò che vogliamo fare, ma in questo momento la squadra non riconosce appieno queste situazioni all’interno della partita. È un dato migliorabile e mi auguro che sia rapido perché abbiamo fatto una partita giusta per il momento, ma vorrei vedere anche qualcos’altro". Cerca di capire cosa manca ai suoi ragazzi per imporsi l’allenatore nerazzurro: "Non credo che manchi la voglia e lo spirito, ma manca ancora un po’ di conoscenza sul comprendere tutti i momenti della partita - prosegue il tecnico -. Dobbiamo sbatterci il muso".

I cambi, per forza di cose, non hanno inciso e forse non sono stati indovinati del tutto: "Oggi i cambi non ci hanno dato tutto quello che speravamo ci dessero - spiega Aquilani -. Ci sono stati anche tre sostituzioni obbligate. D’Alessandro è uscito con un problema al ginocchio, verranno fatte le valutazioni dal caso, ma anche Moreo non era uno dei cambi previsti, doveva uscire Valoti perché non stava bene aveva avuto un problema prima della partita. Poi Moreo ci ha chiesto il cambio e ho fatto altre valutazioni".

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su