Reggiana-Pisa 0-0: buon pareggio in trasferta per i nerazzurri
Arena e Piccinini provano a sfondare, ma la Reggiana è un fortino

Pisa, 26 settembre 2023 - Un punto positivo a Reggio Emilia per la squadra di Aquilani con netti miglioramenti sul piano del gioco. Non arrivano i tre punti, ma è un prezioso punto in trasferta. La squadra di Aquilani parte decisamente meglio rispetto al primo tempo di Piacenza. Il primo tiro però è di Gondo al 4', dopo un errore in marcatura di Jureskin che si fa uccellare sul fondo e l'attaccante dei padroni di casa che colpisce la traversa. I nerazzurri reagiscono con Piccinini che calcia dalla distanza, ma il pallone finisce alto.
Al 16' Antiste salta Beruatto, serve al centro Gondo, ma Nicolas e Canestrelli liberano. Al 20' è Barbieri a togliere il pallone a un avversario, lanciare Piccinini, ma la conclusione del centrocampista nerazzurro trova il piedone di Bardi che respinge. Al 23' è pericolosa la Reggiana su punizione con Kabashi, ma la palla è alta. Bisogna aspettare il 39' per vedere un altro tiro nerazzurro, con Moreo che, in salto, indirizza il pallone verso Bardi, ma il portiere della Reggiana blocca. Al 43' altro contropiede della squadra di Aquilani, ma prima Arena si fa neutralizzare la conclusione da Bardi, poi Piccinini sulla respinta la mette alta. A pochi secondi dal termine del primo tempo Beruatto tenta una conclusione velenosa dalla distanza, ma il tiro è alto. Termina così il primo tempo.
La ripresa vede Aquilani fare un cambio inserendo Miguel Veloso al posto di un nervoso Marin, ammonito nel primo tempo, oltre a qualche altro fallo di troppo. Al 47' scappa via Piccinini sulla sinistra, serve la corrente Arena, ma il suo sinistro non arriva a bersaglio, perdendosi sul fondo. Un minuto dopo ancora Arena calcia verso la porta, ma Bardi con un grande intervento e l'aiuto della traversa si salva. Cresce la squadra di Aquilani con Miguel Veloso che va alla conclusione sul fondo dopo una serie di tocchi di prima intenzione.
Al 68', dopo una girandola di cambi per i padroni di casa, è Pettinari che di testa su angolo si rende pericoloso, ma Bardi blocca sicuro. Al 74' viene comandato rigore per la Reggiana su un intervento dubbio di Piccinini, ma le immagini sbugiardano il direttore di gara al var. A un quarto d'ora dalla fine entrano Vignato, Mlakar e Touré per Piccinini, Arena e Jureskin. Al 92' Barbieri calcia al volo, ma il pallone viene deviato da un difensore e Bardi blocca ancora.
TABELLINO REGGIANA-PISA 0-0
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo (60' Pajac); Crnigoj (67' Nardi), Kabashi, Bianco; Portanova; Gondo (60' Pettinari), Antiste (60' Girma). A disposizione: Satalino, Rozzio, Szyminski, Fiamozzi, Libutti, Cigarini, Varela, Lanini. Allenatore: Alessandro Nesta.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Barberis, Marin (46' Miguel Veloso); Piccinini (76' Vignato), Arena (76' Mlakar), Jureskin (76' Touré); Moreo. A disposizione Loria, Caracciolo, Torregrossa, Nagy, Esteves, Masucci, De Vitis, Calabresi. All. Aquilani Arbitro: Santoro di Messina
Ammoniti: Marin, Pieragnolo, Bianco, Jureskin, Kabashi, Crnigoj, Moreo, Touré
Note: Recupero 1' pt, 6' st. Presenti 9569 tifosi di cui 1100 tifosi da Pisa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su