Goretti uomo del futuro Allungato il contratto

Il club granata ha deciso di estenderlo a giugno 2025 (scadeva tra un anno)

di FRANCESCO PIOPPI -
6 giugno 2023

di Francesco Pioppi

Roberto Goretti è sempre di più l’uomo di riferimento nella stanza dei bottoni granata.

La Reggiana gli ha infatti prolungato il contratto (in scadenza nel giugno 2024) fino al 2025. Un attestato di stima e fiducia da parte della proprietà, dei soci e in particolare del presidente Carmelo Salerno che l’anno scorso – proprio di questi tempi – lo aveva voluto fortissimamente alla guida del progetto tecnico al posto di Doriano Tosi, ‘scommettendo’ su questo manager in rampa di lancio che era appena riuscito a costruire una miracolosa salvezza in Serie B a Cosenza, dopo ottime annate al Perugia. "Siamo molto contenti di questo rinnovo e prolungamento del contratto del direttore Goretti perché quest’anno la società ha particolarmente apprezzato il suo lavoro quotidiano, svolto con impegno, competenza e passione - queste le prime parole di Salerno dopo l’ufficialità del rinnovo - un lavoro prezioso che è stato determinante per la vittoria del campionato e siamo certi che nei prossimi due anni la sua collaborazione sarà fondamentale per la crescita sportiva della Reggiana". Nato a Perugia il 28 maggio del 1976, ex centrocampista di ottimo livello in Serie A (78 presenze e 3 reti), B (121 e 6 gol, tra cui le 31 con 3 reti la maglia della Reggiana nel 2003-2004) e C (125 tra C1 e C2), una volta appesi gli scarpini al chiodo, Goretti si è spostato dietro la scrivania ricoprendo prima il ruolo di responsabile del settore giovanile del Perugia e poi diventandone il direttore sportivo nella stagione 2013-2014, centrando la promozione in B al primo colpo.

È rimasto alla guida tecnica del Grifone fino al 2020 conducendo la squadra biancorossa per quattro volte ai playoff, prima di passare al Cosenza.

Carattere forte, schietto, si è imposto come uno dei dirigenti emergenti nel panorama italiano, lanciando sui grandi palcoscenici giovani talenti – poi diventati campioni o professionisti di alto livello – come Leonardo Spinazzola e Gianluca Mancini (ora alla Roma), Matteo Politano (fresco campione d’Italia col Napoli) o Cristian Buonaiuto che proprio nell’ultima giornata di campionato ha segnato il suo primo gol in Serie A con la maglia della Cremonese.

Il nome di Goretti, non a caso, era finito sul taccuino dei vertici dell’Empoli che potrebbero aver bisogno di un nuovo ds al posto di Accardi, finito nel mirino del Napoli. Anche il Vicenza lo avrebbe voluto (offrendogli un contratto molto ricco) per tentare una rapida risalita in Serie B dopo l’uscita ai playoff, ma il rinnovo in granata ha spazzato via tutte le voci e le pretendenti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su