Il mercato: in arrivo anche il ’veterano’ Bertagnoli, reduce da quattro stagioni al Brescia. Tris del Sassuolo per i granata:. Missori e i ritorni di Satalino e Kumi

Reggiana scatenata sul mercato, con "cinque giocatori già presi e solo da ufficializzare. Diciamo quattro giovani più un altro esperto...

di FRANCESCO PIOPPI
27 giugno 2025
Giacomo Satalino, 26 anni

Giacomo Satalino, 26 anni

Reggiana scatenata sul mercato, con "cinque giocatori già presi e solo da ufficializzare. Diciamo quattro giovani più un altro esperto che dovrebbe dirci di sì a breve" (Salerno dixit).

Si tratta di tre di proprietà: ovvero Basili (trequartista classe 2004 reduce da una stagione da 5 gol e altrettanti assist alla Pergolettese), Vallarelli (duttile centrocampista classe 2005 che era al Giugliano con Fracchiolla), di Contè (attaccante esterno classe 2007 in uscita dalla Spal) e del difensore/terzino mancino Bozzolan (classe 2004) su cui il Milan si è tenuto una percentuale sulla futura rivendita, segno inequivocabile di come il ragazzo abbia stoffa. Il ‘veterano’ è invece Bertagnoli, ottimo centrocampista nelle ultime quattro stagioni al Brescia, classe ‘99, piede destro: dinamico e poliedrico, ormai una garanzia per la categoria.

Il club granata però non si ferma qui e con il Sassuolo sta stringendo i tempi per un tris (tutti prestiti) che allungherà ancora le rotazioni di mister Dionigi: è praticamente fatta per il ritorno di Satalino che coprirà le spalle al giovane Motta; ma oltre a lui siamo ai dettagli anche per Kumi (molto apprezzato dal mister) e soprattutto per Missori, terzino destro classe 2004 che in granata potrà ritrovare spazio e continuità.

Sarà (almeno in partenza) il titolare, poi verrà affiancato da qualcuno più esperto. Dialoghi sempre aperti anche con il Palermo: gli obiettivi principali sono Vasic, Saric e Corona. Il primo è un pallino di Fracchiolla che l’aveva lanciato al Lecco, il secondo è una sorta di ‘sogno di mezza estate’ perché costa parecchio e ha tanto mercato. Il terzo è il primo della lista alla voce ‘vice Gondo’, ma prima dovrà essere visionato e valutato in ritiro da Pippo Inzaghi. Il timore è che viste le qualità (oltre ai numeri, che raccontano di 11 reti e 5 assist in 2039 minuti col Pontedera) l’attaccante venga ‘bloccato’ dal nuovo mister dei rosanero. La strada è comunque ben tracciata e assicurarsi tanti giovani adesso è una priorità, prima che inizino a scarseggiare. Da quest’anno, lo ricordiamo, saranno considerati ‘Under’ solo i giocatori dal 2004 in su. La lista ufficiale prevede al massimo 18 ‘over’ e per una rosa che ne deve avere 25 (secondo le intenzioni del club) significa che bisogna trovarne almeno sette di valore e che possano dare un contributo tangibile.

Francesco Pioppi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su