Le pagelle. Antiste si spegne col passare dei minuti. Sampirisi c’è sempre, Marcandalli in difficoltà

27 settembre 2023
Antiste si spegne col passare dei minuti. Sampirisi c’è sempre, Marcandalli in difficoltà
Antiste si spegne col passare dei minuti. Sampirisi c’è sempre, Marcandalli in difficoltà

BARDI 7,5. Reattivo sul tiro di Piccinini al 20’ e sul diagonale di Arena al 43’. Miracoloso ancora una volta su Arena al 3’, quando con la punta delle dita devia sulla traversa un gol già fatto. Sta dando una sicurezza senza eguali a tutto il reparto. Saracinesca. Migliore in campo senza alcun dubbio.

SAMPIRISI 6,5. Dalla sua parte la Reggiana è sempre blindata e il dirimpettaio Piccinini non la vede praticamente mai. ‘Mariolone’, come lo chiamano i compagni, è uno degli acquisti più azzeccati dell’ultimo calciomercato. Una garanzia.

ROMAGNA 6. Non domina come altre volte. Moreo è un cliente scomodo, ma lui non affonda praticamente mai.

MARCANDALLI 5,5. In campo dal primo minuto nonostante le fatiche di Cesena, fa tremare tutti con alcuni interventi scomposti e un passaggio sballato che finisce sui piedi di Arena. Deve pagare una bottiglia di champagne a Bardi. La prossima forse va fatto riposare.

PIERAGNOLO 5,5. Nesta gli dà fiducia dopo la bella prestazione sfoderata con lo Spezia, ma lui non riesce e ripetersi. Dalla sua parte il Pisa sfonda con troppa facilità (Barbieri è super). Ammonito già nel primo tempo, viene sostituito anche per evitare guai peggiori (dal 15’ s.t. Pajac 6: ci mette impegno e non demerita).

PORTANOVA 6,5. Ragazzi ma quanti polmoni ha? Partita di sacrificio a cui aggiunge anche qualità. È suo il tiro-cross su cui l’arbitro Santoro dà il rigore (e poi lo toglie corretto dal Var). Sta salendo di condizione e per gli avversari saranno guai.

KABASHI 5,5. Insolitamente impreciso. Calcia male un paio di punizioni che spesso esaltano il suo mancino affilato e perde un pallone che innesca un’occasionissima di Arena (parata di Bardi, minuto 43’). Un deciso passo indietro dopo tante prestazioni di buonissimo livello. Succede. BIANCO 6,5. Ormai non fa più notizia, ma assieme a Portanova è il motore di questa Reggiana. Si becca il giallo per fermare un contropiede avversario ed entra così in diffida, ma è un piacere per gli occhi.

CRNIGOJ 6. Alla prima da titolare parte al fianco di Antiste e in appoggio a Gondo anziché come mezzala, probabilmente per risparmiargli un po’ di chilometri adesso che non è ancora al meglio della condizione. Assolto perché gioca un po’ fuori ruolo e perché si sacrifica per la squadra (dal 22’ s.t. Nardi 6: dopo un paio di ingressi ‘horror’ nelle scorse partite, questa volta invece dà una mano).

ANTISTE 5,5. Parte discretamente poi si spegne col passare dei minuti e finisce per eclissarsi. Temiamo sia un po’ il suo limite: deve lavorarci (dal 15’ s.t. Girma 5,5: deve entrare con più convinzione, altrimenti non sarà mai decisivo: sveglia). GONDO 6. Inizio esaltante, con Nicolas che gli nega la gioia del gol con un bell’intervento. Dialogo con Antiste, ma il francese non sempre risponde presente (dal 15’ s.t. Pettinari 5,5: ha sulla testa una buona occasione ma non riesce a piazzarla, per il resto si vede pochissimo).

Francesco Pioppi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su