Rozzio ha detto sì: giocherà in Serie B Il capitano firmerà per una sola stagione

Per il difensore sarà l’8ª stagione alla Reggiana e sarà uno dei due “giocatori bandiera” che non vengono conteggiati tra i 18 over della rosa

di FRANCESCO PIOPPI -
10 giugno 2023

di Francesco Pioppi

Per un Fausto Rossi che saluta, c’è un Paolo Rozzio che invece resterà ancora in granata. La Reggiana potrà infatti contare sul proprio capitano anche l’anno prossimo.

Il centrale classe ’92 (31 anni il prossimo 22 luglio) era infatti in scadenza di contratto al 30 giugno, ma il direttore sportivo Roberto Goretti e l’entourage del giocatore hanno raggiunto l’accordo per il prolungamento. È praticamente tutto fatto, c’è la firma e si attendo solo il deposito dei documenti e per questo motivo – così come per Nesta – l’annuncio slitterà alla prossima settimana.

La Reggiana ripartirà quindi (anche) dal suo capitano che sarà all’ottava stagione con questi colori. Sarà uno dei due ‘giocatori bandiera’ che non verranno conteggiati nella lista dei 18 ‘Over’, ma al di là di ogni valutazione tecnica e tattica, la rilevanza di Rozzio è molto alta anche dal punto di vista dell’affidabilità professionale e umana. Toccherà infatti a lui, così come a Libutti, trasmettere i valori e il significato della maglia granata ai tantissimi volti nuovi che arriveranno da qui al 31 agosto, ultimo giorno di calciomercato. Dopo quello del capitano dovrebbe essere la volta del rinnovo anche per Davide Guglielmotti che è reduce da una delle migliori stagioni in carriera (5 gol e 5 assist per lui) e vuole assolutamente giocarsi le proprie carte in Serie B con la maglia della Reggiana.

Tra le parti c’è ancora un po’ di distanza da ‘limare’, ma dall’ambiente vicino al giocatore filtra ottimismo sulla buona riuscita dell’operazione. Per il resto si continua a monitorare ogni possibilità, ma chi si aspetta che il primo luglio la Reggiana apra il mercato con i ‘fuochi d’artificio’ resterà deluso.

Almeno per quel che riguarda i ‘colpi’ più importanti – e quindi sicuramente un paio di attaccanti di livello - sarà infatti una sessione sbilanciata verso agosto, quando nelle ultime settimane ci sarà la possibilità di allungare le mani su calciatori che fino al mese prima sembravano irraggiungibili.

Sapremo sicuramente prima, invece, quale sarà il destino di Filippo Nardi: il direttore sportivo Goretti vuole riscattarlo dalla Cremonese, ma non è assolutamente disposto a fare follie. Se non ci saranno le condizioni, virerà su un altro calciatore con caratteristiche simili e magari ‘Under’. Work in progress, ma intanto Paolo Rozzio è stato ‘blindato’ e la Reggiana potrà ancora affidarsi al proprio capitano.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su