Via Montalto, ci sono due posti in lista

Goretti ha detto "non si sa mai...", ma sul mercato degli svincolati ci sono molti grandi nomi e piuttosto ’anziani’. A parte Ceter...

di FRANCESCO PIOPPI -
10 settembre 2023
Via Montalto, ci sono due posti in lista
Via Montalto, ci sono due posti in lista

di Francesco Pioppi

Adesso sono due i posti in lista. Due caselle che potrebbero essere eventualmente occupate in caso d’emergenza. La partenza ‘last minute’ di Montalto – passato alla Casertana a titolo definitivo – aggiunge un posto per eventuali manovre di rinforzo. ‘Perché non si sa mai…’. Come ha detto il direttore sportivo Goretti e come si è già capito con l’infortunio di Vido: autore, a Como, del rigore che ha dato il primo punto ai granata, ma finito in infermeria 48 ore dopo quel lampo. Purtroppo ci resterà fino a primavera inoltrata.

Gli ‘Over 23’ sono 16. Portieri: Francesco Bardi e Giacomo Satalino; difensori: Marko Pajac, Mario Sampirisi, Przemyslaw Szyminski, Filippo Romagna e Riccardo Fiamozzi; centrocampisti: Luca Cigarini, Filippo Nardi, Elvis Kabashi, Domen Crnigoj e Filippo Melgoni; attaccanti: Eric Lanini, Momo Varela, Stefano Pettinari, Cedric Gondo. Gli ‘Under 23’ sono invece 10: come portiere c’è Alex Sposito; difensori: Alessandro Marcandalli ed Edoardo Pieragnolo; centrocampisti: Manolo Portanova, Jacopo Da Riva, Alessandro Bianco, Antonio Vergara, Natan Girma e Nuhu Shaibu. Attaccante: Janis Antiste.

Due invece i ‘giocatori bandiera’ che esulano dal conto ‘Over’ e parliamo di capitan Paolo Rozzio e di Lorenzo Libutti.

La Reggiana ha quindi una rosa ormai blindatissima e profonda in ogni reparto, ma la maratona della Serie B impone di avere sempre i radar accesi. Da ieri le opportunità derivano praticamente tutte dal mercato degli svincolati, composto da quei giocatori che – per i motivi più svariati - non hanno contratto con nessun club. Un ‘mare magnum’ in cui è finito, per esempio, anche l’ex granata Alessio Luciani che il 31 agosto ha risolto il contratto con la Reggiana.

I nomi sono comunque molteplici e in qualche caso a metà tra il nostalgico e il suggestivo. Spiccano giocatori come Simone Zaza, anche se l’ex Juventus e Torino è fermo ormai da oltre un anno. Oppure Fabio Quagliarella che ha chiuso la sua esperienza in Serie A dopo la retrocessione della sua Sampdoria, ma non ha ancora annunciato nessun addio a calcio. Proprio la squadra di Pirlo sta pensando di (ri)accogliere Roberto Soriano, altro svincolato di lusso al pari di Radja Nainggolan. Meno ‘illustre’ ma certamente più fresco il profilo di Damir Ceter, 26 anni il prossimo 2 novembre, attaccante colombiano dal fisico imponente (5 gol in 28 presenze in B nel Pescara 2020-2021) e poi visto anche a Cagliari e Bari. Ci sta pensando il Perugia, ma anche Ternana e Feralpi avrebbero preso informazioni. Svincolato anche Cristian Galano, attaccante classe ’91 ex Bari e Pescara. Tra i profili suggestivi anche quello dell’ex capitano dell’Inter Samir Handanovic, 40 anni il prossimo luglio, che però difficilmente si rimetterà in gioco in Serie B. Ha invece appena trovato squadra, ancora in Serie A, l’ex Bologna Nicola Sansone che ha firmato per il Lecce. Alla Reggiana al momento - numericamente - non manca nulla, ma è sempre meglio tenere gli occhi aperti. E toccare ferro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su