Ripescate Mantova al Nord e Casertana al Sud. Nel girone dei dorici il dubbio tra Atalanta U23 e Juve Next gen

Sarà decisivo il sorteggio. Il presidente Gravina:. "Ogni anno si blocca tutto. Dobbiamo dire basta".

26 luglio 2023
Nel girone dei dorici il dubbio  tra Atalanta U23 e Juve Next gen

Nel girone dei dorici il dubbio tra Atalanta U23 e Juve Next gen

Mantova, Atalanta under 23, Casertana e probabilmente anche Piacenza in serie C. Lo ha definito lunedì il Consiglio federale della Federcalcio: "Preso atto delle relazioni della Covisoc e della Commissione criteri infrastrutturali – scrive la Figc –, per quanto riguarda la serie B è stata definita la graduatoria delle società che hanno fatto domanda di riammissione e ripescaggio secondo il seguente ordine: Brescia e Perugia. In serie C, tenuto conto della rinuncia del Pordenone, il Consiglio ha deciso di riammettere il Mantova, quale squadra migliore classificata nella regular season nei tre gironi di Lega Pro. In seguito, preso atto delle relazioni della Covisoc e della Commissione criteri infrastrutturali, è stata definita la graduatoria per l’eventuale integrazione dell’organico secondo il seguente ordine: Atalanta (seconda squadra), Casertana e Piacenza".

Quindi le parole del presidente Gravina sull’argomento: "Ogni anno a causa di ipotetiche riammissioni e ripescaggi si blocca tutto il sistema – ha dichiarato –, dobbiamo dire basta. Dall’anno prossimo anticiperemo i termini d’iscrizione ai campionati. Non abbiamo proceduto all’integrazione degli organici in attesa delle decisioni della giustizia". Gironi e calendari degli stessi saranno definiti più avanti, probabilmente dopo l’ultimo grado di giustizia ordinaria che provvederà a esaminare i vari ricorsi e a deciderne l’esito, il 2 agosto il Tar del Lazio e, eventualmente, il 29 agosto il Consiglio di Stato. Nel frattempo, però, grazie alle indicazioni del Consiglio federale, è più facile capire la distribuzione geografica dei vari raggruppamenti di C. Il girone A dovrebbe comprendere, a questo punto, Albinoleffe, Alessandria, Arzignano, Juventus Next Gen o Atalanta under 23 (da sorteggiare), Giana Erminio, Legnano, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Piacenza, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza e Virtus Verona. Più il Lecco, se quest’ultimo fosse forzatamente riammesso in serie C (in un girone A a 21 squadre).

Il girone B: Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Fiorenzuola, Gubbio, Juventus Next Gen o Atalanta under 23 (da sorteggiare), Lucchese, Olbia, Pescara (o Monterosi che gioca a Teramo), Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante (che gioca a Carrara), Spal, Torres, Virtus Entella e Vis Pesaro. Nel caso le due sarde fossero dirottate al sud, nel girone B confluirebbero sia il Pescara sia il Monterosi, ma anche il Latina.

Girone C, infine: Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Brindisi, Casertana, Catania, Crotone, Foggia, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi o Pescara, Potenza, Picerno, Sorrento, Taranto, Turris e Virtus Francavilla.

g.p.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su