Verso Bayer-Roma: Dybala ha lavorato in parte in gruppo. Smalling prova a esserci

Mourinho spera nel recupero dell’argentino e dell’inglese. Interesse dalla Premier per il gm Tiago Pinto

di FILIPPO MONETTI -
16 maggio 2023
Paulo Dybala

Paulo Dybala

Roma 16 maggio 2023 - Mancano appena due giorni a quella che è una delle partite più importanti della stagione romanista. Giovedì alle 21 si giocherà infatti il match di ritorno delle semifinali di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma. Per l'occasione José Mourinho punta a recuperare due dei leader tecnici attualmente infortunati: Paulo Dybala e Chris Smalling. Nella sessione di allenamento odierna a Trigoria, l'argentino ha svolto parte del lavoro in gruppo, cominciando così a recuperare il miglior stato di forma, ma cercando di preservarne le sue non ancora solide condizioni fisiche. La squadra ha seguito il classico regime di preparazione: dopo una sessione atletica, sono seguite esercitazioni tecnico-tattiche in campo.

Chi non si è allenato ancora in gruppo è Chris Smalling. L'inglese ha seguito ancora una volta un regime differenziato, ma nella giornata di domani, alla vigilia della sfida, proverà a lavorare almeno in parte con la squadra. L'ex Manchester United vuole volare in Germania con i compagni e provare quanto meno ad andare in panchina per la sfida. Questo forte desiderio lo farà rischiare qualcosa in più, ma nel momento fondamentale della stagione, è naturale che uno dei leader carismatici della squadra voglia essere presente.

Approfondisci:

Roma, all-in sull’Europa League. Mourinho ha il dubbio Dybala: titolare col Bayer?

Roma, all-in sull’Europa League. Mourinho ha il dubbio Dybala: titolare col Bayer?

Per fortuna della Roma l'assenza del centrale inglese è stata coperta alla grande da Bryan Cristante, un'assicurazione per la retroguardia giallorossa. Non ha caratteristiche tecnico-tattiche uniche, ma la sua applicazione in campo e il suo spirito di sacrificio, colmano benissimo ogni eventuale carenza. Un giocatore molto discreto in campo, ha un bagaglio tecnico non trascurabile e svolge ottimamente sia la fase offensiva, sia difensiva. Le statistiche dimostrano come da centrale di difesa o di centrocampo, la sua presenza è imprescindibile. Il centrocampista giallorosso è il giocatore che ha giocato più minuti nella Roma in Serie A (2.806) e in Europa League (1.097). Con 11,373 km di media a partita è il giocatore che corre di più nella Roma e il quinto in tutta la Serie A, sotto solo a Milinkovic-Savic (12,13 km), Pessina (11,85 km), Koopmeiners (11,68 km) e Brozovic (11,414). Per concludere, è il secondo giocatore nel club giallorosso ad aver recuperato più palloni (77) dopo Ibanez.

Interesse del Tottenham per Tiago Pinto

Dopo la cacciata di Conte e la squalifica ricevuta da Fabio Paratici per il caso plusvalenze fittizie della Juventus, in Inghilterra il Tottenham resta a caccia di un nuovo direttore sportivo. A tenere banco è il nome di Tiago Pinto, general manager della Roma. Gli Spurs sono molto interessati al lavoro che il lusitano ha svolto a Roma, costruendo una rosa molto competitiva, capace di vincere la Conference League e arrivare fino alle battute finali di Europa League nonostante le risorse limitate. Il nome del dirigente giallorosso è il preferito dal presidente dei londinesi Daniel Levy, che nella propria lista di nomi per il ruolo avrebbe puntato anche l'ex uomo mercato del Bayer Leverkusen, Tim Steidten.

Queste voci però non rallentano il lavoro negli uffici di Trigoria. La Roma è molto attiva sul fronte dei parametri zero e, dopo Houssem Aouar, è pronta a mettere sotto contratto un altro calciatore svincolato. Il club giallorosso potrebbe aver accelerato definitivamente per Evan N'Dicka raggiungendo un accordo col difensore sulla base di un quadriennale da tre milioni di euro netti a stagione, bonus inclusi. Negli scorsi giorni i procuratori del difensore francese avevano svelato la loro vista a Trigoria con una foto sui social.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su