Roma, ecco Lukaku. Mourinho è senza alibi: ora deve vincere

L’attaccante sfuggito a Inter e Juve è l’ideale per il gioco dello Special One, che in passato si era lamentato del mercato. I giallorossi con il grande colpo si candidano per lo scudetto, ma devono inseguire dopo un avvio choc

di PAOLO GRILLI -
29 agosto 2023
Romelu Lukaku, 30 anni
Romelu Lukaku, 30 anni

Roma, 29 agosto 2023 – Un uomo d’area che faccia salire la squadra rendendo letali i contropiede, che riesca a fare reparto da solo. Questo l’identikit che José Mourinho deve aver diffuso da mesi ai piani alti della Roma. Ora è accontentato, avrà come totem la punta che aveva allenato al Chelsea.

L’arrivo di Big Rom nella capitale (e non all’Inter e alla Juve, che tanto l’avevano voluto) sposta gli equilibri del campionato. Certo la Magica deve risalire la china, visto il misero punto racimolato nelle prime due giornate. Ma ne restano altre trentasei e c’è tutto il tempo per recuperare.

Lukaku non potrà che innalzare il rendimento di un attacco che ha visto rinascere Belotti e arrivare Azmoun, ma che ha pure registrato un’efficacia limitata in relazione all’enormità di tiri in porta in due partite, ben 36. Mou può contare su una squadra molto più ‘lunga’ rispetto a quella delle ultime due stagioni, con una qualità più uniforme. Non dovrebbe arrivare a fine stagione con le energie al minimo e i giocatori contati, come avvenuto nella scorsa primavera quando arrivò a giocarsi l’Europa League.

Paredes, Sanches, Aouar moltiplicano le opzioni a centrocampo e non dovrebbero fare accusare la partenza di Matic. N’Dicka è un innesto di qualità in difesa dopo l’addio di Ibanez, Kristensen promette molto bene per la fascia destra. Ma molto dipenderà dai due là davanti. Lukaku-Dybala è una coppia da sogno. Per questo Mou non potrà più tenere un registro di freddo realismo parlando degli obiettivi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su