Roma: Lukaku atterra a Ciampino, possibile cessione per Çelik?
Bagno di folla per il belga all'atterraggio nella Capitale, sul turco ci prova il Galatasaray

Roma 29 agosto 2023 - Oggi è il suo giorno. Ieri la dirigenza giallorossa al gran completo era a Londra per cercare di ottenere il sì decisivo, oggi è il giorno dei flash, del bagno di folla e della firma sul nuovo contratto. In questi minuti Romelu Lukaku è atterrato a Ciampino per sostenere le visite mediche, con circa 5000 tifosi giallorossi ad attenderlo, si può parlare di un'accoglienza da vero top player per il bomber classe 1993.
Il centravanti arriva in prestito oneroso dal valore di poco superiore ai 5 milioni di euro, compresi i bonus, per un anno. Con la maglia della Lupa addosso Big Rom guadagnerà circa 9 milioni di euro questa stagione, ma non andranno tutti a lui perché nello stipendio saranno comprese anche le commissioni dei suoi procuratori. Lo stipendio del centravanti è ridotto rispetto a quello della scorsa stagione e sarà pagato dai giallorossi solo a partire dal mese di settembre, mentre luglio e agosto rimangono a carico del club inglese.
Come detto in precedenza, nella giornata di ieri Tiago Pinto, accompagnato dai vertici del club al gran completo, era a Londra per concludere l'affare. L'accordo con il Chelsea è stato chiuso in modo da far rientrare nei paletti del Fair Play finanziario l'operazione, evitando così nuove sanzioni al club capitolino. La società giallorossa ha poi fatto modo che fosse il diretto interessato a sistemare le proprie pendenze con il club londinese: stipendi estivi che verranno pagati dai Blues e l'inserimento di una clausola per il riscatto del giocatore dal valore di circa 43 milioni di euro (37 milioni di sterline la cifra pattuita) valida per la prossima estate. Una cifra importante che però la Roma potrà riservarsi il diritto di decidere poi in estate se investirla o meno, in base anche al rendimento che il gigante belga terrà agli ordini di José Mourinho. In passato, sull'asse Roma-Chelsea, anche Tammy Abraham veniva valutato circa 40 milioni di euro prima del proprio infortunio. Sull'inglese la società di Londra vantava un diritto di recompra, chissà se tra un anno i destini dei due centravanti della Roma si incroceranno in qualche modo.
Il Galatasaray cerca Çelik, Calafiori verso il Bologna è una possibilità di guadagno per la Roma
Il futuro di Zeki Çelik potrebbe non essere a Roma. Il terzino turco in queste caldissime ore di mercato avrebbe infatti ricevuto il forte interessamento del Galatasaray campione di Turchia. Il club di Istanbul starebbe cercando di cedere Dubois e in caso andasse a buon fine questa trattativa, ecco che si aprirebbe il posto in rosa per l'arrivo dell'ex Lille.
In giallorosso il turco è chiuso da Kristensen e Karsdorp, preferiti da Mourinho per agire sulle fasce, mentre Çelik viene principalmente usato come braccetto di destra nella difesa a tre (un ipotetico cambiodi Mancini). Tiago Pinto punta alla cessione con la formula del prestito con obbligo di riscatto condizionato a determinate condizioni.
La Roma intanto potrebbe presto ricevere un piccolo extra budget dall'arrivo di Riccardo Calafiori al Bologna. I rossoblu starebbero trattando con il Basilea l'arrivo del terzino, con i giallorossi che vantano il 40% sulla rivendita del terzino sinistro. Gli emiliani stano trattando con gli elvetici per cifre intorno ai 4 milioni di euro, ma prima potrebbero voler attendere la cessione di Lykogiannis per affondare il colpo sull'ex lupacchiotto. Dovesse l'affare andare in porto, la Roma si ritroverebbe circa 1,6 milioni di euro da poter reinvestire in questo rush finale di mercato.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su