Luis Rubiales squalificato tre anni: costa caro il bacio alla Hermoso. “Farò ricorso, è un’ingiustizia”
La sanzione inflitta dalla Fifa all’ex presidente della Federcalcio spagnola. La bufera scoppiata durante la premiazione del Mondiale femminile vinto dalle Furie Rosse
Madrid, 30 ottobre 2023 – Tre anni di squalifica. Tanto costa a Luis Rubiales il bacio dato al capitano della Spagna, Jennifer Hermoso, al termine della finale della Coppa del Mondo femminile.

Lo ha comunicato la Fifa, rendendo nota la decisione della Commissione Disciplinare. La sanzione riguarda tutte le attività legate al calcio. "La Commissione Disciplinare della Fifa – si legge nella nota – ha bandito Luis Rubiales, l'ex presidente della Federcalcio spagnola, da tutte le attività legate al calcio a livello nazionale e internazionale per tre anni, avendo riscontrato che ha agito in violazione dell'articolo 13 del Codice Disciplinare Fifa", relativo a "comportamento offensivo e violazione dei principi del fair play".
Rubiales, già sospeso preventivamente per 90 giorni, "ha dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che, se richiesta, verrebbe successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La decisione rimane soggetta a un eventuale ricorso davanti al Comitato d'Appello della Fifa". La Fifa, inoltre, "ribadisce il suo impegno assoluto a rispettare e proteggere l'integrità di tutte le persone e a garantire che le regole di base di una condotta decente siano rispettate".
L’ex numero 1 della Federcalcio spagnola non ci sta ed è pronto a dare battaglia: “Farò ricorso contro la decisione della Fifa sino all'ultima istanza affinché venga fatta giustizia e trionfi la verità”. Secondo Rubiales, la squalifica “è senza alcun fondamento. Malgrado i molteplici sforzi di alcuni politici, dei media e delle istituzioni, sta diventando sempre più evidente la sproporzione e l'ingiustizia commessa. Ma per le persone e la stragrande maggioranza è tutto chiaro”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


