Il ’nuovo’ Sassuolo debutta in Coppa. Contro il Cittadella inizia l’era Grosso

Alle 18 allo stadio ’Mapei’ di Reggio Emilia i neroverdi giocano la prima gara ufficiale della stagione. Rosa ancora sovradimensionata, passaggio del turno da non fallire. Probabile l’undici visto col Monza.

di STEFANO FOGLIANI -
9 agosto 2024
Il ’nuovo’ Sassuolo debutta in Coppa. Contro il Cittadella inizia l’era Grosso

Boloca in azione nell’amichevole con il Monza dello scorso 3 agosto

Mentre radiomercato dà per chiusa la trattativa che porta a Sassuolo il portiere rumeno Ionut Radu e si guarda a uscite immaginate ma non ancora concretizzate – Pinamnonti, Consigli, Laurientè, Thorstvedt, Lopez e altri – diventa quasi un esercizio dadaista concentrarsi su quello che è il primo impegno ufficiale della stagione neroverde, ovvero la gara di Coppa Italia che oppone oggi alle 18 – alle 18, avete letto bene – il Sassuolo al Cittadella. Grosso, alle prese con la gestione di un gruppo ancora sovradimensionato dentro il quale il mercato non ha fatto giustizia degli scontenti, proverà a fare le nozze con i fichi secchi, e se da una parte è facile immaginare apparecchierà l’undici che serve (un po’ come a Monza) dall’altra possiamo immaginare che punterà su quelle certezze che ha consolidato dentro un precampionato dove diversi big (Pinamonti in primis, ma anche Consigli e Lopez) non si sono formalizzati troppo nel collocarsi a margine di un progetto che prevede, prima di una risalita in A tutta da conquistare, una stagione – almeno – al piano di sotto.

Così, a voler fare le carte alla gara di stasera, facile immaginare un Sassuolo non troppo dissimile da quello visto all’opera a Monza, che cerca un passaggio del turno che la tifoseria neroverde si aspetta dovuto. Si tratta di capire cosa ne pensa il Cittadella: l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate – 10 anni fa, terzo turno di Coppa Italia – il Sassuolo era quello che giocava in Serie A. Finì 4-1 per i neroverdi: in gol Zaza, Floro Flores, Sansone, Berardi fece due assist. A leggere il tabellino di allora il tempo che è passato racconta molto più di una vigilia che il Sassuolo ha voluto muta (niente dichiarazioni di Grosso, ieri, nemmeno online) con l’auspicio, immaginiamo, di avere qualcosa da dire oggi. Quando, anche se la Coppa conta molto meno del campionato, per il ‘nuovo’ Sassuolo partire bene è il minimo.

Sassuolo (4-3-3): 12 Satalino; 22 Toljan, 34 Odenthal, 19 Romagna, 43 Doig; 24 Boloca, 6 Racic, 42 Thorstvedt; 11 Bajrami, 8 Mulattieri, 45 Laurientè. All. Grosso (1 A. Russo, 2 Missori, 17 Piccinini, 31 Paz, 13 Miranda, -- Lovato, 14 Obiang, 33 Caligara, 35 Lipani, 16 Leone, 20 Kumi, 23 Volpato, 25 Moro, 21 F. Russo) Cittadella (4-3-1-2) 36 Kastrati; 24 Carissoni, 26 Pavan, 4 Angeli, 32 Masciangelo; 16 Vita, 5 Casolari , 8 Amatucci; 11 Desogus; 9 Magrassi, 92 Baldini. All. Gorini (78 Maniero, 2 Salvi, 6 Sottini, 30 Negro, 64 Cecchetto, 28 Rizza, 19 D’Alessio, 23 Branca, 18 Tessiore, 29 Djibril, 10 Cassano, 21 Rabbi, 45 Maistrello)

Arbitro: Prontera di Bologna

Continua a leggere tutte le notizie di sport su