Sassuolo-Fiorentina, Italiano: "Grande stagione, manca l’ultimo chilometro”

Il tecnico dopo il successo per 3-1 col Sassuolo: "Ci tenevamo a far bene per mantenere alta la concentrazione"

di ANDREA GUIDA -
2 giugno 2023
Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano

Sassuolo, 2 giugno 2023 - Dopo la vittoria per 3-1 contro il Sassuolo, la testa ora va tutta alla finalissima di Conference League contro il West Ham. Sotto quest'aspetto quello con i neroverdi è stato un impegno importante per preparare al meglio la gara di mercoledì, come sottolineato dallo stesso Vincenzo Italiano nel post partita: "Sono molto soddisfatto per la vittoria di stasera. Vincere oggi e presentarsi a Praga con tutto l'entusiasmo che ci ha trasmesso la gente di Firenze era il nostro obiettivo. Concludiamo il campionato con una vittoria, oltre ad un girone di ritorno straordinario. Adesso concentriamoci per l'ultimo chilometro. E' difficile, ma volevamo arrivarci con questo entusiasmo".

La Fiorentina da marzo è la squadra che ha fatto più punti in Serie A. Quanto siete cresciuti?

"La nostra crescita è quella di non aver abbandonato nessuna competizione, perché se inizi a far male ti trascini tutti i lati negativi. Siamo riusciti in tutte e tre le competizioni a rendere, a fare prestazioni e portare tutto il gruppo dentro, inserito in questo cammino. Di questo siamo felici, perché anche oggi abbiamo fatto giocare ragazzi che avevano pochi minuti. Abbiamo ruotato quasi tutti, e di questo siamo orgogliosi".

Quanto è stato complicato mantenere alta la concentrazione sapendo di giocarsi una finale europea?

"Difficile. Temevo questo, perché aver perso la prima finale e ripartire come siamo ripartiti non era facile. Sappiamo che ci vorrà tanta applicazione e sacrificio. Ancora una volta i ragazzi hanno risposto alla grande, addirittura Gonzalez stasera ha rischiato di farsi male nonostante sappia quale sarà la prossima gara. Questo è l'atteggiamento che voglio vedere. Speriamo di mettere la ciliegina sulla torta, perché è stata una stagione straordinaria".

Come stanno Gonzalez e Castrovilli?

"Nico è andato a picchiare sul palo, è stata una botta molto dolorosa, speriamo che sia solo una contusione e nient'altro. Gaetano si è spaventato, ha avuto un movimento strano del ginocchio, ma sembra tutto apposto".

Cosa ne pensa del West Ham che ha riposato molto più di voi?

"Dato che si prospettava questo tipo di situazione, ecco perché ci tenevamo a far bene e vincere. Questo perché vogliamo avere un vantaggio mentale rispetto a loro. Il loro campionato è già terminato, quindi caricarci sotto l'aspetto mentale e psicologico è fondamentale. Affrontiamo una squadra forte, anche se in campionato non ha fatto benissimo. E' piena di giocatori di alto livello, hanno un allenatore forte. Ci aspetta una montagna da scalare, ma siamo pronti".

Andrea Guida

Continua a leggere tutte le notizie di sport su