Serie D, amichevoli. Fossombrone, buon test contro l’Orvietana. Intanto Pagliari torna a lavorare sul campo

Gli umbri vincono ai rigori il memorial ’Tomassini’, dopo un bel 3-3 nei 90’. Il capitano: "Vorrei tornare a fine andata".

17 agosto 2024
Fossombrone, buon test contro l’Orvietana. Intanto Pagliari torna a lavorare sul campo

Lorenzo Pagliari, capitano biancoblù

Nella vigilia di Ferragosto il Fossombrone ha ospitato, in occasione del 9° Trofeo memorial "Tomassini", i pari grado dell’Orvietana Calcio, anch’essi militanti in Serie D. Dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3 a 3, per effetto delle reti di Panattoni, Caon e Berardi per gli ospiti e di Kyeremateng, Riccardo Pandolfi e Conti (su rigore) per il Fossombrone, il risultato ha arriso ai calci di rigore (8-9) agli umbri, allenati da mister Rizzolo. Una partita, stando a chi l’ha seguita, piacevole e a tratti anche molto intensa nonostante la giornata caldissima e la condizione fisica dei protagonisti in campo ancora non al massimo. Nel corso dei 90 minuti, entrambi gli allenatori hanno ruotano tutti gli uomini disponibili, alla ricerca delle migliori soluzioni. Ora i ragazzi di mister Fucili, dopo l’allenamento svolto nella mattinata di Ferragosto, hanno avuto dallo staff tecnico tre giorni di riposo (fino al prossimo lunedì 19 agosto). La prima partita ufficiale sarà domenica 1 settembre, con l’incontro di Coppa Italia; nello specifico, il Fossombrone incontrerà la vincente dello scontro Sammaurese-Imolese.

Notizie positive vengono anche da Lorenzo Pagliari, ora nella fase di riabilitazione e di riavvicinamento al calcio. Pagliari aveva subito un infortunio al ginocchio lo scorso febbraio e il successivo intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato nei primi giorni di marzo. "Le mie condizioni fisiche sono buone - sottolinea l’attaccante-. Ho iniziato il lavoro in campo oltre a continuare quello in palestra e di fisioterapia. Le sensazioni sono buone, per ora, ma definire una data di rientro è difficile, anche perché bisognerà vedere come risponderà il ginocchio nei prossimi step di lavoro. Chiaramente, e credo sia inutile dirlo, la voglia di tornare a giocare è tanta ma per questo tipo di infortuni la fretta non è una buona cosa. Spero di ritornare a fare qualche minuto nelle ultime partite del girone di andata, in modo che poi, con la pausa invernale, possa riprendere una condizione fisica migliore".

Sul girone F, in cui è inserito il Fossombrone, Pagliari commenta: "È un girone molto difficile soprattutto con tanti ’derby’ marchigiani. Ci sono tantissime squadre blasonate, cosa che rende il campionato ancora più stimolante.

Ci stavamo allenando bene ancor prima dell’uscita del girone sapendo che sarebbe stato molto difficile e complesso. Ancor di più, quest’anno servirà l’aiuto di tutti per superare queste squadre". Lorenzo Pagliari, dopo avere percorso tutti i gradini nel settore giovanile, debuttò in prima squadra nel campionato di Eccellenza ad appena 16 anni, nella stagione 2011/2012. Ora è il capitano della squadra. Per lui si tratta della quattordicesima stagione consecutiva con la maglia biancoblu.

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su