Accademia Spal. Mister Rossi torna alla Spal, stavolta in ’rosa’

Il nuovo allenatore delle biancazzurre ha già guidato in passato la prima squadra. Giovedì il raduno

di Redazione Sport
11 agosto 2023

Mister Rossi torna alla Spal, stavolta in ’rosa’

Manca una settimana all’inizio della preparazione dell’Accademia Spal femminile, pronta a ripartire di slancio dopo lo straordinario percorso compiuto la scorsa stagione. La promozione conquistata al termine di un campionato di Eccellenza regionale trionfale permetterà alle biancazzurre di partecipare alla serie C, un torneo decisamente più impegnativo ma più in linea col prestigio del club di via Copparo. Le atlete spalline si raduneranno giovedì prossimo per lo svolgimento delle visite mediche e dei test di rito, mentre il primo allenamento si svolgerà il giorno seguente sul terreno del campo sportivo di Vigarano Mainarda che sarà anche quest’anno il quartier generale del polo femminile biancazzurro.

La nuova stagione parte con una grande novità in panchina: la guida tecnica della prima squadra dell’Accademia Spal femminile infatti è stata affidata a Leonardo Rossi, un allenatore che a Ferrara non ha bisogno di presentazioni. Alle spalle di mister Rossi c’è una lunga carriera da calciatore professionista che lo ha visto indossare anche la maglia della Spal, oltre a quelle di Bologna, Livorno, Catania ed Empoli. Ritiratosi dal calcio giocato, ha intrapreso il percorso da allenatore che lo ha portato a guidare diverse società professionistiche, tra le quali naturalmente la Spal. Mister Rossi infatti ha allenato la Spal in due distinte occasioni, la prima nella stagione 2006-07 in serie C2 e la seconda nella stagione 2013-14 in Lega Pro Seconda Divisione.

"Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura – commenta mister Leonardo Rossi –, un’esperienza totalmente nuova che mi affascina tantissimo. Ho avuto modo di seguire da vicino le ragazze nel finale dello scorso campionato e sono rimasto colpito da questo gruppo. Con il club c’è stata subito sintonia sulla pianificazione della nuova stagione e sull’identificazione di un preciso progetto tecnico che desideriamo perseguire e sviluppare nel corso del prossimo campionato".

A fare gli onori di casa è Mauro Rotondi, presidente dell’Accademia Spal: "Sono molto felice di accogliere con noi Leonardo – afferma –, un allenatore molto esperto che conosce bene l’ambiente biancazzurro, essendo già stato sia giocatore che tecnico della Spal.

Sono certo che grazie alle sue capacità ed alle sue competenze saprà proseguire al meglio il progetto di crescita e valorizzazione delle nostre ragazze. Bentornato in biancazzurro mister Leo Rossi".

s.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su