"In settimana tanto lavoro. Voglio una gara importante"
Spal, la vigilia di Baldini: "Il problema è sempre quello di non subire reti. In allenamento ho visto dei miglioramenti nelle marcature in area".

Abbiamo recuperato alcuni giocatori chiave, come Fiordaliso, che torna dopo un infortunio al crociato», dice il tecnico spallino (Foto Bp)
Ha il sapore dell’ultima spiaggia la sfida tra Spal e Campobasso, soprattutto per i biancazzurri, che hanno assoluta necessità di muovere la classifica dopo le ultime sconfitte.
Lo sa bene mister Francesco Baldini, partito con due sconfitte in altrettante partite da quando è in sella alla panchina estense: "Il nostro principale problema in questo momento è la quantità di gol che stiamo subendo – l’analisi del tecnico spallino –. È chiaro che dobbiamo concentrarci su questo aspetto e, infatti, abbiamo lavorato intensamente in settimana per migliorare.
Abbiamo recuperato alcuni giocatori chiave, come Fiordaliso, che torna dopo un infortunio al crociato: ha già una partita in più nelle gambe, anche se finora ha solo partecipato a partitelle contro la Primavera. Abbiamo recuperato pure Arena, un giocatore importante per le sue caratteristiche. I ragazzi sono motivati e pronti a dare il massimo: la sfida più grande sarà quella di portare in campo, ogni domenica, il lavoro che facciamo durante la settimana.
Gli avversari vengono qui per rubarci punti, quindi dobbiamo essere pronti a combattere. Ho notato dei miglioramenti, specialmente nelle marcature in area, un aspetto su cui stiamo lavorando quotidianamente. Oggi mi aspetto una prestazione importante dai ragazzi. È vero che il lavoro, i moduli e le strategie contano, ma la concentrazione sugli episodi è fondamentale.
Ad esempio, il tiro di Antenucci, che normalmente segna, è finito in una situazione sfortunata. Dobbiamo alzare i nostri livelli di concentrazione, determinazione e cattiveria agonistica, soprattutto in difesa".
Il focus si sposta sugli avversari di oggi: "Il Campobasso è una squadra che ha ottenuto una vittoria importante contro la Ternana. Hanno dimostrato di saper soffrire e di difendere il risultato con tutte le loro forze. Mi aspetto una partita intensa e fisica, e noi dobbiamo essere pronti a rispondere a questa sfida. Se riusciamo a pareggiare la loro intensità, possiamo dimostrare il nostro valore.
Ci sono ancora undici partite da giocare e i punti in palio sono tanti: è troppo presto per fare calcoli, ma dobbiamo trovare il modo di muovere la classifica. Le chiacchiere sono state tante, ora è il momento di dimostrare sul campo la nostra rabbia e determinazione.
Stiamo valutando ogni aspetto per schierare una squadra competitiva, che sappia difendere e, soprattutto, trovare la via del gol".
Jacopo Cavallini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su