Spal, adesso si fa sul serio: "La stagione inizia ora"
Scatta la Coppa Italia di categoria, alle 18 in casa dell’Atalanta under 23. Dossena: "Esigo il 100%, vedremo chi tra i nuovi potrà già dare una mano".
Si comincia a fare sul serio, nonostante la Spal sia ancora un cantiere aperto: alle 18 i biancazzurri fanno il loro esordio ufficiale in stagione sul campo dell’Atalanta Under 23, nel primo turno di Coppa Italia di Serie C. Mentre le questioni di mercato continuano a tenere banco, c’è curiosità di vedere la truppa di mister Dossena confrontarsi con una pari categoria: "Indipendentemente da chi rimarrà e chi andrà via, dobbiamo iniziare ad affrontare qualsiasi squadra che ci troveremo di fronte con la massima professionalità, serietà e cattiveria – le parole della vigilia del trainer biancazzurro –, deve esserci tanta voglia di fare risultato. I nuovi arrivi? Magari non giocheranno dall’inizio, devo stare attento a non sovraccaricarli troppo, valuterò con il mio staff chi sarà in grado di fare qualche minuto. Bachini viene da un campionato vinto e sicuramente potrà darci tanto in difesa, in mezzo al campo Zammarini è un ragazzo che fa del dinamismo la sua arma migliore, mentre Melgrati è un portiere di esperienza che sa giocare coi piedi e potrà dare tranquillità al reparto arretrato. Oggi è lo ‘start’ della nostra stagione, l’ho messo in testa ai ragazzi dal primo giorno di raduno: quando abbiamo addosso questa maglia io esigo da loro il 100%, questa settimana ho iniziato a vedere i primi sprazzi del lavoro che voglio impostare, sia sull’aspetto difensivo che del gioco corale. Il nostro percorso potremo cominciare a quantificarlo fra un paio di mesi, ma oggi voglio che i ragazzi diano tutto, indipendentemente dal fatto che venga fuori una bella o una brutta partita".
Dossena dimostra poi di essersi già integrato nell’ambiente spallino, dopo il lancio della prima maglia che ha avuto come testimonial due idoli della tifoseria come Oscar Massei ed Eros Schiavon: "Ho trovato persone e tifosi competenti, io voglio che la gente si innamori di questa squadra, sappiamo che il risultato conta, ma al di là di questo dovremo uscire sempre dal campo avendo sudato la maglia". Chiusura sul nome di El Kaddouri, che si sta allenando da giorni in via Copparo: "L’ho avuto come compagno ai tempi del Napoli, ma al momento non è una priorità sul mercato".
Jacopo Cavallini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su