Spal e Pescara un passo avanti sulle rivali Stecca il Cesena, pari di Entella e Perugia
Nel girone B sorridono gli abruzzesi di Zeman e i biancazzurri, lavori in corso per le altre. E attenzione alla Carrarese, outsider interessante

È stata una prima giornata all’insegna delle sorprese quella del girone B, considerato da tutti gli addetti ai lavori quello nettamente più impegnativo della Lega Pro. I pronostici sono stati sovvertiti in diversi campi: per fortuna non al Mazza, dove – non senza qualche difficoltà – la squadra di Di Carlo ha superato l’ostica Vis Pesaro. L’unica altra big che ha imitato i biancazzurri è stato il Pescara. All’Adriatico la squadra di Zeman ha battuto l’incognita Juventus Next Gen con un secco 3-1 chiudendo la pratica nel primo tempo. Già, perché gli abruzzesi sono andati al riposo addirittura con tre reti di vantaggio, firmate da Cuppone (doppietta) e Accornero. Nessun’altra squadre che lotta apertamente per la promozione diretta ha fatto bottino pieno, anche se andrebbe fatto un discorso a parte per la Carrarese, che magari non ha i riflettori puntati addosso ma è senza dubbio una delle formazioni da tenere d’occhio.
Ebbene, la squadra di Dal Canto ha travolto la malcapitata Fermana con un eloquente 3-0 maturato tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa con reti di Capello, Calderoni e Palmieri. Anche il Gubbio si candida al ruolo di outsider, ma la squadra umbra non è andata oltre il pareggio casalingo con la matricola Pineto con reti di Udoh e Pellegrino. Pareggio a reti inviolate al Porta Elisa per il Perugia, che dopo la delusione per la mancata riammissione di serie B non è riuscito a sbancare il campo della Lucchese. Ha pareggiato anche la Virtus Entella, senza dubbio una delle formazioni che sulla carta sono attrezzate per puntare al salto di categoria. A Chiavari la squadra di Volpe si è ritrovata a dover rincorrere l’Ancona, passato in vantaggio con Spagnoli in apertura di ripresa, ma i padroni di casa hanno subito pareggiato i conti con Meazzi per il definitivo 1-1.
La rivale che i tifosi della Spal guardano con più attenzione però è sicuramente il Cesena, che dopo aver fallito la promozione la scorsa stagione – prima nella regular season e poi ai playoff – ci vuole riprovare con tutte le forze. La partenza dei romagnoli però è stata da dimenticare, con l’Olbia che ha sfruttato al massimo quello che ha prodotto nel primo tempo, chiuso sul 2-0 con gol di Nanni e Ragatzu. La squadra di Toscano poi ha provato a reagire, accorciando le distanze con Ogunseye, ma non è bastato per tornare dalla Sardegna con un risultato positivo. Nel primo turno di campionato vanno sottolineati anche i colpacci esterni di Torres e Arezzo sui campi di Recanatese e Rimini, mentre il Pontedera ha battuto 2-0 il Sestri Levante. I veri valori probabilmente si vedranno soltanto tra qualche giornata, però mettere fieno in cascina ora può già fare la differenza.
Stefano Manfredini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su