Spal, ingaggiato Zammarini dal Catania. Per la porta, in arrivo Melgrati dal Lecco
Dopo tante partenze, si sblocca anche in entrata il mercato dei biancazzurri. E non è da escludere un pensierino su El Kaddouri
La nuova Spal comincia finalmente a prendere forma. Dopo essere intervenuto soprattutto in uscita, il club biancazzurro sta mettendo a segno una serie di colpi che lasciano davvero ben sperare. Dopo Ivan Radrezza, Ottar Magnus Karlsson e Matteo Bachini, il direttore sportivo Casella mette sotto contratto la mezz’ala Roberto Zammarini. Arriva dal Catania firmando un biennale, e stando ai commenti pubblicati sui social dai tifosi etnei, la squadra di Dossena si è assicurata un gran bel giocatore e un serio professionista. Nell’ultima stagione in rossazzurro ha collezionato addirittura 44 gettoni tra campionato, playoff e Coppa Italia, mettendo a segno quattro reti. L’esperienza più significativa della sua carriera però l’ha effettuata a Pordenone, dove ha giocato in serie B e C da protagonista assoluto con un bilancio di 158 presenze e 13 gol. Zammarini è cresciuto nel vivaio del Mantova, debuttando in serie C nella stagione 2014-15, poi è passato al Pisa di mister Gattuso in cadetteria. È stato tra gli artefici della promozione in serie B del Pordenone nel 2019, quando ha ricoperto addirittura tre ruoli: trequartista, mezz’ala e terzino destro. Ma non è tutto, perché la Spal ha messo le mani anche su Riccardo Melgrati, che con tutta probabilità diventerà il nuovo portiere titolare della squadra di Dossena.
Anche per lui dovrebbe essere pronto un contratto biennale, da firmare già oggi. Melgrati ha 30 anni e ha disputato le ultime due stagioni nel Lecco: nel 2022-23 è stato protagonista assoluto della storica cavalcata dei blucelesti in serie B, mentre nel 2023-24 ha difeso i pali dei lombardi in cadetteria 23 volte. Melgrati è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter (ha giocato nella Primavera nerazzurra agli ordini di mister Stramaccioni), poi la sua carriera si è sviluppata quasi interamente in Lega Pro tra Como, Sudtirol, Prato, Siena, Arezzo, Imolese e Pontedera. Dopo tanto girovagare, a Lecco ha fatto il salto di qualità, però dopo due stagioni ha deciso di cambiare nuovamente aria con l’obiettivo di mettere radici a Ferrara. A questo punto, in entrata mancano ancora sicuramente due terzini, una mezz’ala e un attaccante esterno di destra. Ma rispetto a un paio di giorni fa mister Dossena può tirare un bel sospiro di sollievo. Non è escluso che prossimamente la Spal faccia un pensierino a Omar El Kaddouri, che si sta allenando con Antenucci e compagni per rimettersi in forma. Il marocchino è lontano dalla condizione ideale e al momento non c’è alcuna trattativa, ma tra qualche settimana le cose potrebbero cambiare.
Stefano Manfredini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su