Spal, le cessioni stanno bloccando il mercato. Del Favero verso Taranto, Buchel in stand by

Il centrocampista vorrebbe tornare ad Ascoli, anche La Mantia resta in uscita. Una voce sull’ex Pro Vercelli Santoro, ma non è fatta

20 agosto 2024
Spal, le cessioni stanno bloccando il mercato. Del Favero verso Taranto, Buchel in stand by

Il portiere Del Favero vicinissimo al Taranto

Non è l’inizio di settimana che si auguravano i tifosi della Spal. Dopo la fisiologica frenata nelle trattative tra Ferragosto e weekend, si sperava che qualche operazione potesse decollare regalando a mister Dossena almeno un’altra pedina in vista dell’esordio con l’Ascoli. Niente da fare: il mercato in entrata di fatto è bloccato da quello in uscita. Soprattutto da un paio di cessioni molto complicate da effettuare, nella fattispecie quelle di Andrea La Mantia e Marcel Buchel. Per quest’ultimo resta più che mai d’attualità la pista che porta all’Ascoli. Il centrocampista del Liechtenstein spinge per tornare in bianconero, questo è evidente. Ma al momento non ci sono le condizioni per concretizzare l’operazione. Le due società stanno lavorando a uno scambio tra Buchel e Danilo Quaranta, un profilo gradito alla Spal ma non a qualunque costo. L’ingaggio del difensore centrale in uscita dal Picchio è troppo elevato, e a certe cifre il club biancazzurro non è disposto a trattare.

Pure per La Mantia lo stipendio è un ostacolo di non poco conto per i vari acquirenti, quindi non resta che aspettare che le situazioni si sblocchino. Da un po’ di tempo si parla molto di Salvatore Santoro, centrocampista di proprietà del Pisa che la scorsa stagione ha giocato nella Pro Vercelli. Ieri addirittura molti lo consideravano a un passo dalla Spal, ma le cose non stanno così. Specialmente in un ruolo in cui la squadra di Dossena è già coperta – in cabina di regia è arrivato Ivan Radrezza – il direttore sportivo Casella non intende effettuare passi avventati. Tradotto, se non parte Buchel non arriva alcun playmaker, a meno che non si tratti di un baby. Uno scenario a tinte fosche, con uno squarcio di sereno: Mattia Del Favero è finalmente vicinissimo alla cessione (si parla con insistenza del Taranto). A questo punto quindi oltre al titolare Riccardo Melgrati resterebbero in biancazzurro due portieri: Cesare Galeotti e Marco Meneghetti (sono stati già ceduti Demba Thiam, Enrico Alfonso e Lorenzo Abati). Infine, Joe Tacopina sta per tornare a Ferrara. Il presidente è atteso per domani nella nostra città, dove assisterà alla prima gara di campionato con l’Ascoli dagli spalti dello stadio Mazza prima di ripartire. Il suo arrivo a Mezzana negli ultimi giorni di ritiro era coinciso col primo acquisto della stagione (Radrezza), quindi nei prossimi giorni è lecito attendersi un’accelerata sul mercato. O quantomeno è quello che tutti si augurano, a partire da mister Dossena.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su