La Ternana oggi riparte da Como. Lucarelli: "Dobbiamo fare risultato"
Il tecnico: "La sosta ha fatto bene. Ci danno retrocessi? Almeno non abbiamo pressioni"
Il campionato dei rossoverdi riparte con la sfida sul campo dell’ambizioso Como. E’ un bel banco di prova per la squadra di Cristiano Lucarelli, chiamata a confermare la crescita di condizione, soprattutto in merito ad alcune pedine-chiave. "Abbiamo sfruttato bene la sosta – spiega il tecnico rossoverde – e sono molto soddisfatto di come hanno lavorato i ragazzi in settimana. Ho visto intensità e qualità. Non so se siamo riusciti a colmare il gap dovuto al ritardo di preparazione. Lo dirà il campo. La sosta è comunque servita anche agli altri". Sul mercato: "E’ stato in linea con le ambizioni che abbiamo quest’anno". Su De Boer appena arrivato: "Credo abbia svolto l’ultimo allenamento il 3 giugno. Ha necessità di molto tempo per essere a posto". Il Como: "Mina vagante del campionato. Ogni anno fa grandi risultati contro grandi squadre, ma rischia di andare in difficoltà quando deve fare la partita. E’ una squadra che senza intoppi può arrivare tra le prime otto. Con Longo c’è reciproca stima. E’ un amico e abbiamo anche giocato insieme nelle nazionali giovanili". Ternana "di sostanza": "Questa è la classica partita in cui metto il risultato davanti ai complimenti che fanno comunque piacere e ci stanno facendo tutti. I giovani hanno anche bisogno di risultati per mantenere entusiasmo e la squadra merita tanto per l’impegno che vedo". Futuro da mezzala per Falletti? "Ci stiamo lavorando e lui ne è abbastanza contento perchè ha la tendenza ad abbassarsi per prendere palla. E’ una soluzione come altre. In partita il modulo si può cambiare". Per i "book" la Ternana è a rischio-retrocessione: "Meglio così. Almeno non abbiamo pressioni". Le scelte: "Nel decidere l’undici, penso sempre anche a chi dalla panchina può cambiarmi la partita. Ai componenti del mio staff chiedo la loro possibile formazione il venerdì. Possono aggiornarla dopo la rifinitura – conclude Lucarelli – e quasi mai siamo d’accordo".
Nei 23 convocati non ci sono De Boer e Txus Alba (aggregato alla Primavera). Rispetto alla partita con il Bari è probabile l’impiego di Favasuli in luogo di Pyyhtia, senza escludere un altro paio di ballottaggi tra difesa e attacco. Assente l’attaccante titolare Cerri, infortunato. Out anche il duttile Faragò. Il tecnico può contare sul rientro di Abildgaard e della punta Bianco.
Campionato primavera 2. Buona la prima per i rossoverdi di Massimo D’Urso che hanno vinto 2-0 in casa del Pescara. Al "Delfino Training Center" di Città Sant’Angelo il risultato si è delineato nel primo tempo con i gol di Bustos al 6’ e Gatto al 48’. COSI’ IN CAMPO
Stadio "Sinigaglia" ore 16.15. COMO (3-4-3): Semper; Curto, Odenthal, Barba; Iovine, Bellemo, Kone, Ioannou; Da Cunha, Cutrone, Gabrielloni. All. Longo
TERNANA (3-5-2): Iannarilli ; Diakité, Capuano, Mantovani; Casasola, Luperini, Labojko; Favasuli, Corrado; Falletti, Favilli. All.: Lucarelli.
ARBITRO: Collu di Cagliari.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su