Thiago Alcantara torna al Barcellona: sarà assistente di Hansi Flick in panchina
Dopo l'addio al calcio giocato, l'ex centrocampista del Liverpool entra nello staff dell'allenatore blaugrana

Thiago Alcantara in maglia Liverpool
Milano, 17 luglio 2024 - Thiago Alcantara torna al Barcellona. No, il centrocampista spagnolo che ha dato addio al calcio giocato pochi giorni fa non ci ha ripensato. Il 33enne entra a far parte dello staff di Hansi Flick, neo allenatore dei blaugrana, per prendere confidenza nel ruolo che vorrà ricoprire in futuro.
Thiago Alcantara rimarrà con la prima squadra per tutta la preparazione estiva e, di conseguenza, parteciperà anche alla tournée in America. Tra lui e Flick si è instaurato un rapporto ottimo quando l'allenatore lo ha avuto al Bayern Monaco. I due si sono anche incontrati nei giorni scorsi per parlare di questa opportunità e del ruolo che avrà lo spagnolo, poi è stato lo stesso Flick a spingere il Barcellona per un suo ritorno. L'idea di Thiago, cresciuto proprio nella Masia (le giovanili del Barcellona), è quella di seguire le orme di tanti suoi predecessori che, una volta ritiratisi, hanno deciso di vestire i panni di allenatore. L'ultimo, in ordine di tempo, Xabi Alonso che con il Leverkusen ha dominato la Bundesliga nell'ultima stagione. Il Barcellona ha comunicato così il ritorno di Thiago: "Avendo da poco concluso la sua carriera da giocatore all'età di 33 anni, Thiago Alcantara è pronto a trascorrere le prossime settimane come parte dello staff di Hansi Flick per esercitarsi come allenatore. Si prevede che l'ex giocatore rimarrà con la prima squadra di calcio maschile per tutta l'estate e, pertanto, sarà in tournée negli Stati Uniti".
Dunque, Thiago nonostante il ritiro rimarrà molto vicino al campo da calcio. Lui che ha avuto una carriera molto sfortunata, nonostante le doti tecniche di primissimo livello. Considerato uno dei centrocampisti più forti della sua generazione, lo spagnolo nato a San Pietro Vernotico a Brindisi (all'epoca il padre Mazinho giocava nel Lecce), ha vestito le maglie di Barcellona, Bayern Monaco e Liverpool. In particolare, nella sua esperienza in Germania è stato costretto a operarsi al ginocchio destro per due volte. Una carriera ricca, sfortunatamente, di infortuni ma anche di successi. Sono stati ben 36 i titoli vinti da Thiago: 7 volte campione di Germania con il Bayern e 4 in Spagna col Barcellona; inoltre vanno aggiunte due Champions League (una con il Barca e una con il Bayern), due Supercoppe Europee e due Mondiali per Club, anche questi equamente divisi tra i due club. Inoltre, ha vestito la maglia della sua Spagna per 46 occasioni e segnando due reti. Al contrario, il fratello Rafinha (visto all'Inter nel 2018) ha scelto di rappresentare il Brasile.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su