Torneo della Montagna: i gironi. Villa Minozzo e Cervarezza nello stesso raggruppamento

Sono stati sorteggiati i gironi del Torneo della Montagna: subito remake della finale dello scorso anno, con Villa Minozzo e Cervarezza nello stesso raggruppamento

di GIUSEPPE MAROTTA
19 maggio 2025
Il Villa Minozzo, trionfatore dell'edizione 2024 del Torneo della Montagna

Il Villa Minozzo, trionfatore dell'edizione 2024 del Torneo della Montagna

Reggio Emilia, 19 maggio 2025 – Nella cornice dell’Onda della Pietra di Castelnovo Monti sono stati sotteggiati i gironi della 73esima edizione del Torneo della Montagna, sempre sotto l’organizzazione del Csi di Reggio.

Tre gironi da 4 e uno da 5, così composti.

GIRONE A: Montecavolo, Baiso, Collagna, Cerredolese. GIRONE B: Castellarano, Felina, Villa Minozzo, Cervarezza. GIRONE C: Querciolese, Trinità, Carpineti, Castelnovo Capitale. GIRONE D: Cavola, Leguigno, Borzanese, Gatta, Roteglia.

Visto il numero di partecipanti (17) le proposte messe sul tavolo da parte del Csi erano due: quella con due gironi da 6 e uno da 5, e quella con tre gironi da 4 e uno da 5. Dopo la votazione la maggioranza ha optato per la formula con quattro gironi (tre da 4 e uno da 5). Ha vinto questa formula con uno schiacciante 14 a 3. Si qualificano ai quarti le prime due di ogni girone, mentre per quanto riguarda il girone D (quello da 5) c’è stato un lungo dibattito, e alla fine si è optato per questo: dopo il primo giro di partite, la quinta verrà eliminata, e poi si giocheranno altri due turni per determinare le prime due (tenendo i punti della prima fase). La prima sfiderà terza e quarta, e la seconda se la vedrà con terza e quarta.

La formula: gare in andata e ritorno nei gironi a 4, solo andata nel girone D.

Ricordiamo le due date principali. Fischio d’inizio domenica 8 giugno; le finali, come già noto, saranno sabato 26 luglio al Centro Coni di Castelnovo Monti (Dilettanti e Giovanissimi).

Capitolo Juniores: 11 partecipanti, ed ecco i gironi.

GIRONE A: Gatta, Montalto, Cervarezza, Felina, Querciolese, Leguigno. GIRONE B: Carpineti, Villa Minozzo, Borzanese, Trinità, Castelnovo Capitale.

Si qualificano le prime tre di ogni girone, con le prime dritte in semifinale, mentre seconde e terze giocheranno i quarti a eliminazione diretta sul campo della seconda. Le vincenti giocheranno le semifinali, e poi la finale che verrà disputata a Vezzano giovedì 24 luglio (prima di quella degli Amatori).  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su