Vis La Ternana si defila, Zoia resta. Per ora
Gli umbri hanno rinunciato al classe 2001, che si allena con Stellone. Intanto salta l’obiettivo Zacchi per la porta, andato a Latina

Vis La Ternana si defila, Zoia resta. Per ora
La Ternana rinuncia a Riccardo Zoia. La notizia, sarcasticamente commentata sui social dai tifosi rossoverdi, con affermazioni del genere "Bambole non c’è una lira", arriva dall’Umbria e non sorprende. Il giocatore era un pallino del diesse Capozucca, che aveva concordato col dt vissino Menga i dettagli dell’operazione. Saltato nei giorni scorsi Capozucca, in coincidenza con la presentazione delle nuove divise e della campagna abbonamenti (ieri la Ternana ha ufficializzato il nuovo diesse Mammarella), tutto è stato rimesso in discussione. Adesso da Terni si apprende che le Fere avrebbero trovato l’operazione troppo onerosa, di qui la rinuncia. Tanto che la società rossoverde si sta già orientando su nuovi profili.
Zoia, approdato in Umbria a gennaio, ha trovato poco spazio la scorsa stagione in Serie B (4 presenze), ma avrebbe fatto molto comodo in C alle Fere, che hanno potuto valutarlo attentamente per un intero girone. La Vis ha incassato circa 80.000 euro per il prestito, che sarebbero saliti a 250.000 con l’obbligo di riscatto in caso di salvezza dei rossoverdi. La nuova operazione sarebbe stata una via di mezzo, considerando anche che il ragazzo andrà in scadenza di contratto tra un anno.
Ora si aprono scenari diversi: Zoia, classe 2001, mancino a tutta fascia, fa parte della rosa biancorossa ("Zoia è un giocatore della Vis e ce lo teniamo stretto", dice il dt Menga), si allena regolarmente al Benelli in questi giorni e non dispiace affatto a mister Stellone. Dunque la permanenza è possibile, se dal mercato non arriveranno altre pretendenti disposte a pagarlo il giusto (si era fatto sotto anche il Brescia). La Vis potrebbe decidere dunque di utilizzarlo, valorizzarlo ulteriormente e magari cederlo successivamente. Così come il ragazzo, che aveva rifiutato di prolungare in biancorosso, potrebbe tornare sui suoi passi ora che la Ternana s’è defilata.
Questione portiere. La Vis perde uno dei suoi obiettivi. Gioele Zacchi, di proprietà del Sassuolo, si è accasato al Latina, che ha tesserato anche l’ex Vis Saccani. Indubbiamente la presenza di Farroni, destinato alla cessione ma ancora in biancorosso, condiziona le mosse della società. La Vis poi deve ancora completare il centrocampo: a destra il rinnovo del prestito di Da Pazzo non è scontato, visto che il giocatore è andato in ritiro col Venezia.
Intanto procede la preparazione al Benelli, prima della partenza per il ritiro di Cingoli, in programma domani. Mister Stellone ha cominciato ad allargare il campo in occasione delle partitelle e chiede ai suoi sempre più intensità. Il tecnico biancorosso intende visionare attentamente tutti i giocatori a disposizione e farà le sue valutazioni a fine mese, dopo le prime due amichevoli contro Venezia e Monza. A quel punto la società deciderà quali mosse serviranno per completare il mercato.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su