Vis, solo una settimana al debutto. Ora si cerca un’identità di squadra

Ieri partitella in famiglia, oggi si comincia a preparare la sfida alla Torres. Stellone dovrà definire l’assetto di gioco

19 agosto 2024
Vis, solo una settimana al debutto. Ora si cerca un’identità di squadra

Roberto Stellone, allenatore della Vis Pesaro, durante un’amichevole estiva

Una settimana al debutto in campionato, due scarse alla chiusura del mercato. Roberto Stellone ha davanti a sé i giorni che serviranno per mettere a punto la squadra anti Torres. Fin qui ha lavorato ad ampio raggio, nel senso di approfondire la conoscenza di tutti i giocatori (siamo ben oltre quota 30), concedendo loro molto minutaggio. Ora bisogna cominciare a stringere il cerchio. La Vis non ha ancora un assetto riconoscibile. Se da un lato è dipeso dall’abbondanza in alcuni reparti (difesa e attacco) e dall’altro dalla necessità di fare verifiche a centrocampo per via delle assenze di Obi e Di Paola, l’imminenza del campionato impone però di cominciare a lavorare sull’identità di squadra. La partitella in famiglia di ieri mattina al Benelli (a porte chiuse) sarà certo servita allo scopo.

Di qui alla partenza per la Sardegna saranno fugati diversi dubbi, a cominciare dalla presenza di Di Paola: decisamente probabile visto che il capitano da giorni è riaggregato alla squadra e svolge allenamenti regolari. Quanto al mercato, difficile al momento ipotizzare movimenti in entrata, essendo sature tutte le caselle dopo l’arrivo del difensore Coppola. Con ogni probabilità gli ultimi giorni consiglieranno la società se muoversi per un centrocampista, una volta verificate le condizioni di Joel Obi, sul quale aleggiano grossi interrogativi avendo saltato quasi tutta la preparazione. I movimenti in uscita saranno invece inevitabili, perché una rosa extralarge non consente di lavorare al meglio. La priorità al momento è piazzare i due portieri Farroni e Polverino, che fino a pochi giorni fa si sono allenati in gruppo per poi finire fuori dal progetto dopo l’arrivo di Vukovic. Da piazzare anche esuberi legati a precedenti gestioni come Cusumano e Marcandella, per i quali s’è fatta avanti la Recanatese. Dopodiché sarà inevitabile anche la scrematura sull’organico attuale.

Torres-Vis Pesaro alla prima giornata non ha precedenti. Oltre che contro un avversario di alto livello, reduce dal secondo posto della scorsa stagione dopo il testa a testa col Cesena, la Vis lunedì prossimo dovrà misurarsi contro una tradizione negativa: l’ultima vittoria al debutto in campionato, nella C maggiore, risale a Vis-Palermo 1-0 della stagione ’88-89. Tre in tutto i successi dei biancorossi al debutto, in 21 partecipazioni fra C1 e C unica a tre gironi; nessuna in trasferta. Dal ritorno in serie C, 4 sconfitte e 2 pareggi. Questione anche di malasorte e torti arbitrali: vedi Spal-Vis 1-0 della scorsa stagione, quando gli uomini di Banchieri videro annullarsi un gol regolare di Sylla sullo 0-0, prima di capitolare su autorete. Poi arrivarono altre due sconfitte col minimo scarto, e quella partenza condizionò il resto della stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su