Vuelta 2024 tappa 9: percorso, favoriti e orari tv
Si chiude la prima settimana con una tappa di montagna senza arrivo in salita: Roglic all’attacco di O’Connor
Cazorla, 24 agosto 2024 – Lo squillo di Primoz Roglic a Cazorla nell’ottava tappa della Vuelta 2024 per cercare di riaprire i giochi dopo la fuga bidone che aveva portato Ben O’Connor in maglia rossa con ampio margine. L’australiano ha comunque ceduto nel finale e ha già perso circa un minuto rispetto ai 4’45” che aveva di margine. La maglia rossa ha deciso di seguire lo sloveno sull’ultima salita, ma è andata fuori giri e al terzo scatto Roglic ha preso il sopravvento, tenuto solo dallo spagnolo Enric Mas. Bene ancora Antonio Tiberi, giunto a pochi secondi. Si è fatto notare con una lunga fuga Luca Vergallito che è stato tra gli ultimi a mollare assieme al colombiano Tejada. La Vuelta, dunque, si apre allo spettacolo e anche nell’ultima tappa della prima settimana, con arrivo a Granada, l’alfiere della Red Bull Bora avrà terreno per cercare di guadagnare altro tempo in classifica. Ora O’Connor comanda con 3’49” su Roglic, 4’31” su Mas e 5’00” su Tiberi, ma restano vicini anche Landa, Van Eetvelt, Rodriguez e Skjelmose.
Percorso
Tappa 9 di montagna da Montril a Granada, ma non con arrivo in salita. Frazione di 178 chilometri con tre Gpm di prima categoria. Si parte subito in salita, non catalogata Gpm, per passare dai 240 metri di Montril ai 777 di Marchena al chilometro 56. Pendenze lievi ma c’è da pedalare. Successivamente parte la prima ascesa di giornata che è il Puerto de El Purche che è lungo 8.9 chilometri con pendenza media del 7.6% e punte del 17% a fine salita. In questa fase di percorso non c’è tregua, infatti ci sono 10 chilometri di discesa poi di nuovo salita con la prima scalata dell’Alto de Hazallanas di 7.1 chilometri e pendenze medie del 9.5%. Salita dura. Ancora discesa per poi imboccare l’ultimo Gpm di giornata, che è la seconda scalata dell’Alto de Hazallanas che presenta punte del 20% a inizio salita e pendenze in doppia cifra per i primi 5 chilometri. Spiana nel finale. In vetta mancheranno 23 chilometri al traguardo, tutti in picchiata verso Granada.
Favoriti
La nona tappa può ancora premiare Primoz Roglic ed Enric Mas, i due scalatori apparsi più in forma, ma servirà prestare attenzione alla discesa che dall’Alto de Hazallanas porterà verso l’arrivo di Granada. Sarà anche da verificare la tenuta di Ben O’Connor che ha già mostrato le prime crepe. Tappa che dovrà vedere anche Tiberi protagonista per cercare di tenere il ritmo dei migliori e giocarsi un posto in top five. Servirà una reazione anche della Uae che ha perso per strada Almeida e potrebbe attaccare con Yates, Del Toro e Sivakov. Pure Sepp Kuss, il campione in carica, dovrà mandare un segnale.
Orari tv
La nona tappa della Vuelta 2024 si disputa domenica 25 agosto con orario di partenza da Motril alle 12.40 e questi passaggi principali: Puerto de el Purche tra le 15.14 e le 15.30, prima scalata dell’Alto de Hazallanas tra le 15.55 e le 16.05, inizio della seconda scalata tra le 16.31 e le 16.56, vetta tra le 16.42 e le 17.08, arrivo previsto a Granada tra le 17.16 e le 17.46. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.30 con telecronaca di Gregorio-Belli. In streaming su Discovery Plus e Dazn.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su