Aleotti fermato dal Covid Il suo Giro finisce a Napoli

Inconveniente per il 23enne di Finale Emilia che ora si preparerà per il Giro di Polonia .

di ANDREA GIUSTI -
13 maggio 2023

di Andrea Giusti

Il Giro d’Italia 2023 è terminato a Napoli per il finalese Giovanni Aleotti. Al termine della tappa di Napoli conclusa febbricitante con il gruppo dei velocisti e dopo una notte insonne è risultato positivo al Covid ed ha dovuto abbandonare la corsa rosa senza poter avere l’occasione di tentare di andare a conquistare il suo primo successo in Italia dopo averne conquistati ben cinque nei primi due anni di professionismo quando ha avuto la possibilità di partire con i gradi di capitano. Uno stop che arriva a pochi giorni dal passaggio del Giro proprio in provincia di Modena, cosa che accadrà martedì.

Aleotti in queste prime tappe aveva lavorato per il capitano della Bora Hansgraoe, Vlasov in attesa di avere la giornata giusta per puntare al suo primo successo in Italia come è accaduto proprio ieri al suo ex compagno di squadra tra i dilettanti Davide Bais che ha colto sul Gran Sasso. Davide Bais aveva ottenuto la sua unica vittoria tra i dilettanti nel tricolore cronometro a squadre proprio assieme ad Aleotti ed a Milano vincitore della seconda tappa del Giro. In questa prima parte di stagione Aleotti aveva già dovuto rinunciare alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali per una caduta in allenamento. Nella corsa del G.S.Emilia si è conclusa con due frazioni nel modenese a Fiorano ed a Carpi ed anche all’edizione 106 del Giro d’Italia non è riuscito ad arrivare all’unica tappa che si è svolgerà martedì prossimo la Scandiano-Viareggio che transiterà, appunto, da Frassinoro e Piandelagotti, località che hanno dato i natali alla prima maglia rosa modenese quel Nello Trogi che l’indossò nella prima tappa del Giro del 1937 dopo aver colto una trentina di successi in terra francese.

Il promettente 23enne finalese dopo aver smaltito il Covid dovrebbe correre il Giro di Polonia e poi chiudere la stagione con il Giro dell’Emilia che scatterà da Carpi per concludersi come tradizione sul S.Luca dove si concluderà anche una tappa del Tour de France 2024. Gli sportivi modenesi avranno la possibilità di applaudire il pavullese Luca Covili giunto ieri a pochi secondi dal gruppo maglia rosa guadagnando ancora un paio di posizioni in classifica (32°) prseguendo nell’obiettivo di migliorare il 24° posto ottenuto lo scorso ma sopratutto centrando la fuga decisiva come ieri per cogliere come Bais il suo primo successo tra i professionisti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su