Giro d’Italia 2023 in tv: come seguirlo. Tra i commentatori torna Davide Cassani
Dal 6 al 28 maggio il Giro d’Italia 2023: prevista ampia copertura sia in chiaro che a pagamento. Ecco chi saranno i commentatori
Bologna, 2 maggio 2023 - È tutto pronto in Abruzzo dove sabato 6 maggio partirà l’edizione 2023 del Giro d’Italia con una cronometro sulla Costa dei Trabocchi per arrivare il 28 maggio a Roma con una grande chiusura nella capitale. Nel mezzo 51.300 metri di dislivello e 3.489 chilometri, con sette arrivi in salita e con il grande ritorno del Monte Bondone e delle Tre Cime di Lavaredo, più uno sconfinamento in Svizzera per un arrivo di tappa a Crans Montana, nota località sciistica grande protagonista della Coppa del Mondo di sci.
Giro d’Italia 2023: la start list
Attenzione anche ai chilometri a cronometro, ben 70 totali divisi su tre tappe. Spettacolo assicurato con il grande duello tra Remco Evenepoel e Primoz Roglic, ma potranno esserci pericolosi outsider. In casa Italia, senza Giulio Ciccone, positivo al Covid, si punterà sull'esperto Damiano Caruso già terzo due anni fa. Come sempre ci sarà una ampia copertura mediatica attorno all’edizione numero 106 della corsa rosa sia in chiaro che a pagamento. Vediamo tutti i dettagli televisivi per seguire il Giro d’Italia 2023.
Rai in diretta dal mattino, Eurosport con Gregorio-Magrini
Come noto, a Rai Sport c’è stato lo scossone delle dimissioni di Alessandra De Stefano dal ruolo di direttrice, ma la corsa rosa sarà ancora un cardine delle trasmissioni sportive della tv nazionale. Prevista una grande copertura sin dal mattino nelle tre settimane di corsa, per una programmazione che si protrarrà fino al tardo pomeriggio e con qualche novità tra i protagonisti al seguito. Si parte con il classico ‘Aspettando il Giro’ con Tommaso Mecarozzi e Stefano Garzelli, che aprirà la giornata con l’introduzione alla tappa del giorno e con ampi approfondimenti dal villaggio di partenza. Si partirà poi con la vera e propria diretta della tappa con ‘Prima Diretta’ e a seguire ‘Giro in diretta’ e ‘Giro all’arrivo’, con telecronaca affidata a Francesco Pancani, Alessandro Petacchi e i contributi dello scrittore Fabio Genovesi. Novità per quanto riguarda la moto cronaca, dove oltre al confermato Stefano Rizzato debutterà Giada Borgato, l’anno scorso prima donna in telecronaca. Dopo l’arrivo ci sarà il consueto Processo alla Tappa che sarà condotto da Alessandro Fabretti con la voce tecnica di Stefano Garzelli e la presenza a rotazione delle più importanti campionesse del ciclismo italiano, partendo da Elisa Balsamo, passando per Elisa Longo Borghini e concludendo con Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo. Un’altra novità dovrebbe essere rappresentata dal ritorno di Davide Cassani, di nuovo opinionista dopo il ruolo di commissario tecnico della nazionale lasciato a Daniele Bennati. I canali di riferimento saranno Raisport Hd, canale 58, e Rai Due. In streaming su Raiplay.
Anche in casa Eurosport, che avrà come canale di riferimento il 210 di Sky, ci sarà ampia copertura prima, durante e dopo la tappa. Ci sarà Anteprima Giro poco prima della diretta della tappa, poi la cronaca della corsa e le interviste nel post tappa. In streaming disponibile sia su Discovery Plus, piattaforma di riferimento per Eurosport, ma anche Dazn, che ha nel suo bouquet entrambi i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2. La telecronaca sarà affidata alla consolidata coppia composta da Luca Gregorio e Riccardo Magrini.
Leggi anche - Giro d'Italia 2023, le dichiarazioni dei protagonisti più attesi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su