Giro d’Italia 2023, tappa 13: percorso, nuova altimetria, favoriti e orari tv
Il maltempo condiziona la prima grande frazione di montagna. Non si farà il San Bernardo, la gara inizia a La Chable con la Croix de Couer: arrivo in Svizzera a Crans Montana
Bologna, 19 maggio 2023 - Primo esame senza appelli quello di oggi al Giro d’Italia 2023. Nella tappa 13 si sale sulle Alpi, con arrivo in Svizzera a Crans Montana. Impossibile nascondersi. Anche se il maltempo continua a condizionare la Corsa Rosa: a causa delle pessime condizioni sul versante italiano, la frazione è stata accorciata. Dopo una partenza simbolica sotto il diluvio a Borgofranco d’Ivrea, i corridori raggiungeranno in bus La Chable, dove inizierà la tappa vera, che prevede la scalata della Croix de Coeur prima di salire al traguardo. In pratica non si farà il San Bernardo. Il nuovo disegno della tappa, lunga un’ottantina di chilometri, è stato deciso dopo che già nelle prime ore del mattino i corridori avevano chiesto all’organizzazione di evitare rischi dovuti al pessimo clima. “Situazioni particolari, i corridori ci hanno chiesto l'applicazione del protocollo delle condizioni estreme. Daremo la nuova partenza con la Croix de Couer e il finale a Crans Montana. In pratica verrà neutralizzata la prima parte della corsa. Dalla Svizzera ci dicono che ci sono le condizioni per fare la corsa. L'intesa? Non è mai facile trovare, ognuno ha i suoi interessi, ovviamente a noi interessa che ci sia la corsa”. In Svizzera, al momento del via, le condizioni meteo sono buone, con sole all’arrivo.
Ieri a Rivoli, nella dodicesima tappa, c’è stato il successo di Nico Denz in una tappa che ha dato via libera alle fughe, ma venerdì 19 maggio ci sarà la grande prima sfida in alta quota per i leader del Giro d’Italia 2023.
Percorso durissimo
La tappa di oggi inizierà a La Chable dove inizia la Croix de Couer, 15.4 chilometri all’8.8% e massime del 13% in cima. Si scollinerà a 2174 metri di altitudine e seguiranno 35 chilometri di discesa verso Riddes, dove parte il fondovalle che porta, dopo 20 chilometri di pianura, all’imbocco della salita per Crans Montana che è lunga 13.1 chilometri con pendenze medie del 7.1%.
Favoriti
Partirà sicuramente una fuga da lontano da parte di buoni scalatori ma probabilmente fuori classifica, mentre i big vivranno la prima vera sfida in montagna. Primoz Roglic e Geraint Thomas sono i principali pretendenti alla maglia rosa e dovranno sfidarsi, mentre Almeida giocherà, come suo solito, sulla difensiva. Ci si attende una buona tappa da Damiano Caruso, l’italiano con maggiori chance di classifica. E attenzione anche a Lorenzo Fortunato, lo scalatore della Eolo Kometa, dopo essere andato in fuga ieri, potrebbe tentare anche oggi sfruttando il ritardo in classifica di quasi 16 minuti.
Orari e dove vederla in tv
Diretta in chiaro su Raisport Hd dalle 10.15 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, poi passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.45, in streaming su Discovery Plus e Dazn.
Leggi anche - Giro d'Italia tappa 10, sotto la pioggia vince Cort Nielsen
Continua a leggere tutte le notizie di sport su