Giro d’Italia 2023, tappa 14: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Dopo l’arrivo in salita a Crans Montana il Giro torna a rifiatare con la tappa di Cassano Magnago: una sola salita ad inizio percorso

di MANUEL MINGUZZI -
19 maggio 2023
Il profilo della quattordicesima tappa

Il profilo della quattordicesima tappa

Bologna, 20 maggio 2023 - Nuova occasione per velocisti al Giro d’Italia 2023. Oggi si corre la tappa 14 che sorride alle ruote veloci. Ma con le squadre decimate da Covid e cadute, mai sottovalutare la fuga. E questo anche se la Sierre-Cassano Magnago non si presenta come una tappa adatta ad attacchi visto il percorso prevede un solo Gpm a inizio frazione.

Approfondisci:

Giro d'Italia 2023, tappa 15: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Giro d'Italia 2023, tappa 15: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Il Giro 2023, intanto, prosegue senza pace. Accorciata la tredicesima tappa, modificata due volte, prima dimezzando il San Bernardo e poi togliendolo definitivamente con un compromesso tra corridori e organizzazione a causa della pioggia, in seguito anche ai numerosi ritiri, alla fine vinta da Rubio su Cepeda e Pinot, ma i big continuano a non muoversi e a non attaccarsi. La carovana rosa prova a trovare un minimo di tranquillità avvicinandosi con una tappa facile, la quattordicesima, alla terza settimana. A Crans Montana, come a Campo Imperatore, i big si sono controllati ancora un volta e al momento la lotta alla maglia rosa non ha prodotto nessun tipo di emozione ritiri a parte. 

Il profilo della quattordicesima tappa
Il profilo della quattordicesima tappa

Sommario

Percorso con una sola salita

La tappa di oggi misura 194 i chilometri, da Sierre a Cassano Magnago, con una sola salita impegnativa a inizio percorso e tanta pianura che dovrebbe propiziare un arrivo in volata. Dopo la partenza ci sono circa 35 chilometri piatti per arrivare all’imbocco del Passo del Sempione, salita di 20 chilometri al 6.5% di pendenza media e massime del 14%. Si scollinerà a quota 2004 metri sul livello del mare e partirà una lunga discesa di oltre 40 chilometri per arrivare al traguardo volante di Villadossola al chilometro 101 di corsa. Seguono 60 chilometri circa di pianura passando anche dal secondo traguardo volante di Stresa, poi ad Arona il percorso torna ad essere mosso per gli ultimi 20 chilometri con qualche sali e scendi che non dovrebbe sparigliare le carte. Finale in gran parte dentro centri abitati con attraversamenti mediamente agevoli. Strade rettilinee con poche curve. Ultimo chilometro tutto in leggera salita poco sotto il 3%. Rettilineo finale di 300 m su asfalto largo 8 metri.

Favoriti

Considerata la tanta pianura presente nella seconda metà di tappa proviamo a ipotizzare un arrivo in volata. Sicuramente partirà una fuga sul Sempione ma il gruppo avrà modo di provare a rientrare successivamente anche se le forze sono quelle che sono. Jonathan Milan, Michael Matthews, Fernando Gaviria, Pascal Ackermann e Mark Cavendish i possibili favoriti. Non è più in gara da ieri Mads Pedersen, costretto al ritiro a causa di mal di gola e tracheite. Un avversario in meno per Milan in ottica maglia ciclamino, ma anche una squadra in meno che lavorerà per tenere ‘chiusa’ la corsa.

Orari e dove vederla in tv

Questi gli orari principali. Partenza della tappa alle 12.06, tra le 13.07 e le 13.17, cima del Sempione tra le 14.00 e le 14.18, traguardo volante di Villadossola tra le 14.58 e le 15.20, traguardo volante di Sessa tra le 15.44 e le 16.11, arrivo previsto a Cassano Magnago tra le 16.58 e le 17.32 Diretta su Eurosport 1 dalle 11.45, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Raisport hd, canale 58 del digitale terrestre, dalle 11.20 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Giro 2023, Nico Denz vince la dodicesima tappa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su