Giro d’Italia 2023, tappa 9: altimetria, percorso, orari tv, e favoriti della cronometro

La start list dei big della tappa di oggi. Si chiude la prima settimana di corsa con una frazione totalmente pianeggiante: fuori Pippo Ganna per Covid, duello Evenepoel-Roglic

di MANUEL MINGUZZI -
13 maggio 2023

Savignano sul Rubicone, 13 maggio 2023 – Altro crocevia per il Giro d’Italia 2023 con una cronometro individuale, quella di oggi, da Savignano sul Rubicone a Cesena. Finalmente ieri è stata battaglia tra gli uomini di classifica, dopo il tatticismo a Campo Imperatore che tanto ha fatto discutere. A Fossombrone ha vinto Ben Healy, sulle strade di Romagna è tempo di una nuova corsa contro il tempo per i pretendenti alla maglia rosa. Nella prima vera puntura di spillo sui I Cappuccini nell’ottava tappa Primoz Roglic e Tao Geoghegan Hart sembrano aver messo in mostra una condizione ottimale e che lascia presagire ad una dura battaglia nelle prossime due settimane per Remco Evenepoel, parso un po’ più appannato e in ritardo a Fossombrone di 14”. Ma nella nona tappa il belga dovrà giocarsela con lo sloveno nella cronometro, magari cercando di aumentare il divario in classifica in vista delle montagne. A difendersi saranno invece gli scalatori come Damiano Caruso, ora distanziato di circa un minuto e mezzo dalla vetta.

Il profilo della nona tappa
Il profilo della nona tappa

Sommario

Percorso

La tappa di oggi consiste in una cronometro abbastanza lunga, 35 chilometri. L’altimetria è abbastanza eloquente: percorso totalmente piatto sulla pianura romagnola anche se caratterizzata da diverse curve nella prima parte e in quella finale. Dopo Savignano sul Rubicone passaggi da San Mauro Pascoli e Due Ponti, poco prima del rilevamento cronometrico di Fossa al chilometro 13. La fase centrale della crono è caratterizzata da lunghi rettilinei totalmente piatti per raggiungere il secondo intermedio in località Ruffo al chilometro 23 di corsa. Poco dopo, al chilometro 29, terzo rilevamento nell’abitato di Cesena dove ci saranno tre curve a novanta gradi e un breve tratto di porfido prima degli ultimi due rettilinei che portano al traguardo. Retta finale di 1.900 metri su asfalto largo 7 metri. Crono per specialisti e passisti dove servirà tenere medie decisamente elevate.

Approfondisci:

Pagelle tappa 8 Giro d’Italia 2023: brilla il talento di Healy. Il peccato di gioventù di Evenepoel

Pagelle tappa 8 Giro d’Italia 2023: brilla il talento di Healy. Il peccato di gioventù di Evenepoel

Favoriti

Saranno i cronoman a fare la voce grossa nella nona tappa del Giro d’Italia 2023 in programma domenica 14 maggio. Remco Evenepoel e Primoz Roglic non possono essere scartati dal lotto di favoriti, ma a loro si dovranno aggiungere Stefan Kung e Brandon McNulty. Assente Pippo Ganna, ritirato a causa Covid, l’Italia non avrà grandi chance di vittoria e Damiano Caruso, il migliore in classifica, dovrà difendersi. Tra gli outsider attenzione a Joao Almeida, terzo a Fossacesia Marina, Tao Geoghegan Hart, quarto, e Jay Vine, settimo.

Orari tv e dove vederla

Sarà una cronometro veloce e si stimano medie molto alte tra i 52 e i 56 km/h con un tempo di percorrenza tra i 37 e i 40 minuti. L’ordine di partenza sarà inverso rispetto alla classifica generale: il primo corridore partirà alle 13.10, l’ultimo, la maglia rosa Leknessund, alle 16.32. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro dalle 12.25 su Raisport Hd, canale 58 del digitale, con Aspettando il Giro e Prima Diretta. Passaggio su Rai Due dalle 14 per il finale di tappa. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2023, le stelle tradiscono il Gran Sasso

La start list della cronometro

Prima di passare ai big, riflettori puntati su Stefan Kung, che scatta alle 15:18. Per quanto riguarda gli italiani con ambizioni da classifica, Lorenzo Fortunato prende il via alle 15:34, alle 15:38 tocca a Domenico Pozzovivo. Hugh Carthy parte alle 15:43, Jay Vine alle 15:49. Poi la top 10: apre Leonard Kamna alle 16:01, poi Damiano Caruso alle 16:04, Alexsandr Vlasov alle 16:07, Aurelien Paret-Peintre alle 16:10 e Tao Geoghegan HArt alle 16:13. Quindi Gerain Thomas alle 16:16, Joao Almeida alle 16:19, Primoz Roglic alle 16:22 e Remco Evenepoel alle 16:25. La maglia rosa Andreas Leknessund scatta alle 16:28, ultimo a partire. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su