Giro d’Italia 2023, tappa 21: favoriti e orari tv della passerella di Roma

La corsa in rosa si chiude sulle strade della capitale con una chance per i velocisti

di MANUEL MINGUZZI -
27 maggio 2023
Jonathan Milan

Jonathan Milan

Roma, 27 maggio 2023 - Incredibile ma vero. Primoz Roglic ha ribaltato il Giro d’Italia 2023 nella cronoscalata di Monte Lussari, recuperando i 26” secondi di ritardo che lo separavano da Geraint Thomas. Vittoria per lo sloveno di 40”, utile a sopravanzare il britannico in classifica generale di 14". Roglic si prende dunque il suo primo Giro della carriera e lo fa riscattando la cronoscalata di La Planche de Belles Filles, dove perse un Tour de France alla penultima tappa per mano di Tadej Pogacar. Era il 2020 e tre anni dopo è arrivata la gioia forse più grande della carriera di Primoz nei grandi giri. Domenica 28 maggio la passerella finale in quel di Roma, dove non ci saranno attacchi per la generale e ci sarà un arrivo scritto in volata.

Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, tappa 21: il percorso della grande chiusura a Roma

Giro d’Italia 2023, tappa 21: il percorso della grande chiusura a Roma

Roma per la grande chiusura

Sarà Roma a chiudere il Giro 2023 con una splendida tappa che partirà dall’Eur, toccherà il Lido di Ostia per poi rientrare nella capitale con un circuito di 13 chilometri da ripetere sei volte e transitando nei luoghi simbolo della storia e dell’eternità di Roma. Solo per citarne alcuni: Colosseo, Castel Sant’Angelo, il lungo Tevere, Ponte Regina Margherita e l’arrivo sui Fori Imperiali. Protagonisti saranno ovviamente i sanpietrini, ma sarà fondamentale riscattare l’edizione 2018 dove l’ultima tappa a Roma fu neutralizzata. Con Chris Froome in maglia rosa e vincitore di quella edizione, la corsa venne neutralizzata dopo due giri a causa delle buche presenti sul manto stradale delle capitale, giudicate troppo pericolose dai corridori. Fu disputata sostanzialmente solo la volata finale con la vittoria di Sam Bennett su Elia Viviani, che riuscì a tenersi la maglia ciclamino. Quella stessa maglia che oggi è sulle spalle di Jonathan Milan, il nuovo grande sprinter azzurro che ha impressionato per volate di rimonta clamorose.

Favoriti

La passerella finale prevederà un arrivo in volata scritto. E’ vero che la distanza tra Roglic e Thomas è di soli 14” ma la consuetudine vuole che nell’ultima tappa in linea non ci sia spazio per attacchi disperati. Ci saranno i brindisi in corsa per i fotografi e le telecamere, poi la corsa si accenderà per l’ultima vittoria di tappa che dovrebbe sorridere ai velocisti. Favorito numero uno Jonathan Milan, gli outsider sono Mark Cavendish, Pascal Ackerman, Michael Matthews, Alberto Dainese, Fernando Gaviria, Nicolò Bonifazio e Simone Consonni.

Dove vederla in tv

Si correrà nel pomeriggio con partenza alle 15.30 per arrivare intorno alle 19. Sempre doppia diretta televisiva per la tappa conclusiva del Giro 2023. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 15.30. In streaming su Discovery Plus e Dazn.

Dalle 14.40 su Raisport Hd per Aspettando il Giro, poi dalle 17.45 su Rai Due per il finale di tappa. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Miracolo di Roglic a Monte Lussari: tappa e maglia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su