Vuelta 2023 tappa 4: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Frazione mossa la quarta con un paio di salite a trenta dal traguardo: potrebbe arrivare una fuga, ma occhio anche a una possibile volata

28 agosto 2023
Il percorso della quarta tappa

Il percorso della quarta tappa

Andorra, 28 agosto 2023 – Prima fiammata di Remo Evenepoel che ha trionfato ad Andorra nella terza tappa della Vuelta di Spagna. Non ci sono stati grandi attacchi tra i big se non qualche schermaglia, così il belga ha prevalso in una volata ristretta di gruppo con tutti i pretendenti alla maglia rossa presenti. Ci ha provato Damiano Caruso ma la sua fuga, assieme a Lennard Kamna, è stata riassorbita a pochi chilometri dal traguardo. Il belga ha indossato anche la maglia rossa con 5” sullo spagnolo Enric Mas, mentre Jonas Vingegaard è quarto a 11” con Aleksander Vlasov a 33, ma in generale i distacchi sono contenuti sotto il minuto, anche Roglic che è in top ten, e il grosso della battaglia ci sarà più avanti. Non nella quarta tappa da Andorra a Tarragona che potrebbe anche presentare un arrivo allo sprint.  

Percorso

Saranno 184 i chilometri da Andorra La Vella a Tarragona per la quarta tappa della Vuelta 2023. Non sarà una tappa facile, come sempre in Spagna dove il terreno mosso non concede troppa pianura o tratti in cui rifiatare. Ma a parte due salite di terza categoria nel finale si potrebbe anche parlare di tappa dichiarata per velocisti: vedremo se sarà così. Si parte in leggera discesa e non ci sono Gpm nei primi 100 chilometri, ma il percorso offre la possibilità di una fuga, soprattutto attorno al chilometo 50 con uno strappetto prima di giungere a Ponts. Qui la frazione rifiata un po’ con un falsopiano di circa 40 chilometri per imboccare l’Alto de Belltall di 9.3 chilometri al 3.7% di media. Non è una salita dura. Poco dopo il Coll de Lilla, altri 5.2 chilometri al 4.9% di media con vetta a trenta dal traguardo. Il finale è tutto in leggera discesa verso Tarragona e il gruppo potrebbe andare a riprendere una eventuale fuga per propiziare una volata di gruppo.  

Favoriti

Nonostante i due Gpm di terza categoria nel finale, il gruppo dovrebbe riuscire a tenere chiusa la corsa per il primo arrivo in volata della Vuelta. Non ci sono tante chance per velocisti nella corsa a tappe spagnola e ogni minima occasione va sfruttata, tra l'altro nel finale c’è strada pianeggiante per riprendere una eventuale fuga e c'è modo per lavorare concretamente ad uno sprint. Proviamo allora ad azzardare come favorito qualche velocista come l’azzurro Dainese oppure Molano, Denz, Groves, Coquard e Hofstetter.  

Dove vederla in tv

La quarta tappa della Vuelta parte alle 13.20 da Andorra La Vella, con passaggio sul Gpm di Alto Belltall tra le 16.09 e le 16.25, poi Coll de Lilla tra le 16.39 e le 16.58, traguardo volante di San Salvador tra le 16.52 e le 17.12 e arrivo previsto a Tarragona tra le 17.19 e le 17.42. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, e in streaming su Dazn e Discovery Plus.

Leggi anche - Vuelta 2023, Evenepoel vince la terza tappa e si prende la maglia rossa

MANUEL MINGUZZI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su