F1, annullato il Gp dell’Emilia-Romagna per il maltempo. A Imola nel weekend non si corre

Domenicali: “Dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione”

17 maggio 2023
Annullato il Gp di Imola 2023

Annullato il Gp di Imola 2023

Imola, 17 maggio 2023 - La F1 ha ufficializzato la scelta di annullare il Gp dell'Emilia-Romagna, originariamente in programma a Imola nel prossimo fine settimana, a seguito dell'alluvione che ha colpito la regione. "La decisione - annuncia F1 sul suo profilo Twitter - è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team. Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell'emergenza".

Il maltempo ha imposto alla Formula 1 e agli organizzatori della gara la decisione di non andare avanti con l'appuntamento in programma all'autodromo Enzo e Dino Ferrari. Nella notte le precipitazioni hanno messo ulteriormente in ginocchio l'Emilia-Romagna: i fiumi hanno continuato a esondare con l'acqua che ha invaso diverse aree della regione.

Nei pressi del circuito scorre il fiume Santerno, la cui piena ha imposto già un'evacuazione precauzionale della struttura. Dopo la situazione decisamente critica della giornata di ieri, oggi una nuova allerta rossa che ha riguardato anche il comune di Imola. Sul sito ufficiale del Comune è stata pubblicata l'ordinanza che ha stabilito i comportamenti da adottare e le misure tra cui la chiusura delle scuole e degli impianti sportivi. Con la cancellazione del Gp del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna, il calendario di Formula 1 perde una delle sue 23 gare in programma in questo Mondiale 2023. Al momento non è previsto un recupero con un'altra data, anche se la stessa Formula 1 fa sapere che verranno esaminate tutte le opzioni.

"La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti, le comunità locali e la famiglia della F1, poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione". Così Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, commenta la decisione di non procedere col Gran Premio dell'Emilia-Romagna. "È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni e le famiglie e le comunità colpite - ha aggiunto - Voglio esprimere la mia gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto e alleviare la situazione: sono eroi e tutta l'Italia è orgogliosa di loro".

"I miei pensieri e quelli di tutta la famiglia della Fia sono con coloro che sono stati colpiti dalla terribile situazione in Emilia Romagna - ha invece sottolineato il numero uno della Federazione mondiale, Mohammed Ben Sulayem - La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi di recupero sono la massima priorità in questo momento".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su