GP Monza, Leclerc: "Vogliamo conquistare il podio. Vittoria? Difficile contro le Red Bull"
Il pilota monegasco carica i tifosi in vista del Gran Premio d'Italia, ma tiene i piedi per terra: "Per vincere dovrebbe accadere qualcosa alle due Red Bull"

Monza, 31 agosto 2023 - La Ferrari vuole far gioire i propri tifosi in quel di Monza. Charles Leclerc ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del fine settimana del Gran Premio d'Italia e ha fissato quelli che sono gli obiettivi della scuderia di Maranello.
Leclerc: "A Monza pacchetto simile a quello di Spa"
La SF-23 si è dimostrata essere una vettura che va in difficoltà nei tracciati più tortuosi e tecnici. Monza rappresenta una pista simile a quella di Spa Francorschamps, dove le Rosse hanno performato bene. In merito a ciò, Leclerc è apparso piuttosto ottimista: "Purtroppo non abbiamo una soluzione a breve termine per questa tipologia di piste come Zandvoort, mentre qui a Monza dovremmo essere più vicini al pacchetto utilizzato a Spa, quindi dovremmo andare meglio. I problemi e le limitazioni della macchina sono state compresi bene. Ora dobbiamo trovare le soluzioni, che rappresenta l’aspetto più complicato e su cui stanno lavorando tutti i ragazzi a Maranello. Ma non si tratta di problemi che non conoscevamo prima, sappiamo quali sono i punti deboli della macchina. Ora abbiamo delle conferme, ma non sono problemi che non vengono dal nulla. Ora sta a noi trovare le soluzioni". Le caratteristiche della pista verranno incontro al pacchetto del team di Maranello: "Direi che le caratteristiche della pista sono un motivo per essere ottimisti. Cinque o sei gare fa non lo avrei mai detto, ma dopo aver visto le nostre prestazioni a Budapest e Zandvoort, tracciati piuttosto tecnici dove abbiamo faticato, e aver constatato che quello di Spa è stato uno dei nostri migliori fine settimana sul piano delle prestazioni, Monza si avvicina più al Belgio come caratteristiche. Spero veramente che le nostre prestazioni qui a Monza siano più simili a quelle viste a Spa". Il pensiero non può non andare alla gara del 2019, quando il monegasco ottenne la vittoria in una Monza pazza di gioia per le Rosse: "Siamo in una situazione molto differente da quella del 2019. Credo che per la vittoria, a meno che non succeda qualcosa alle due Red Bull, sarà molto complicato lottarci. Tenerli dietro nel caso partissimo dalla pole position non sarebbe ugualmente semplice, anche se riuscire a ottenere la pole sarà comunque estremamente complesso. Per il podio, si tratta di una possibilità; credo che, per farcela, dovremo riusciamo a fare un buon week-end come visto a Spa, dove non ci siamo difesi per tutta la gara e stavamo gestendo il gap su chi avevamo dietro. Quello è l’obiettivo per questa domenica". Non sono previsti aggiornamenti particolari per la monoposto: "Non ci saranno grandi sviluppi, ma ci saranno comunque piccole cose. Questo è all’approccio che abbiamo che abbiamo mantenuto anche nella prima parte della stagione, ovvero piccole novità ma consistenti in modo da trovare la giusta direzione. Poi non è qualcosa scritto nella pietra. Al momento stiamo lavorano per trovare delle soluzioni e, nel caso trovassimo qualcosa che ci potrebbe permettere di fare uno step in avanti importante entro fine anno, sono sicuro che arriverà. Ma dirlo adesso è troppo presto. Sicuramente ci sono piccoli aggiornamenti che arriveranno durante alla stagione". Leggi anche: Mercedes, Hamilton e Russell rinnovano fino al 2025
Continua a leggere tutte le notizie di sport su