F1 Gp di Spagna, vince Verstappen. Due Mercedes sul podio: Hamilton davanti a Russell

Ferrari: Sainz è quinto. Leclerc undicesimo: “Siamo inconsistenti”

4 giugno 2023
F1, Spagna, Verstappen (Ansa)

F1, Spagna, Verstappen (Ansa)

Roma, 4 giugno 2023 -  Verstappen su Red Bull domina e vince il Gp di Spagna a Barcellona. Le due Mercedes sul podio: Hamilton davanti a Russell. Altra giornata difficile per le Ferrari: Sainz è quinto, Leclerc (partito dalla pit lane) chiude undicesimo, fuori dai punti. La Red Bull di Perez si piazza al quarto posto.

Classifica piloti – Classifica costruttori

Sesto e settimo posto per due Aston Martin di Stroll e Alonso. Ottavo e nono posto per ìOcon e Guanyu, con Gasly che chiude la top ten dei piloti a punti.

Approfondisci:

F1, Gp di Spagna: le pagelle di Leo Turrini

F1, Gp di Spagna: le pagelle di Leo Turrini

Verstappen

"E' un grande piacere guidare una macchina come questa e l'ho dimostrato anche oggi. Abbiamo avuto diverse strategie in pista e la nostra è stata quella giusta. Io avevo la mescola più dura e al primo giro andare all'esterno su Sainz non è stato facile, ma è andata bene. Questo tipo di lavoro è ciò che voglio vedere da parte di tutto il team, con l'augurio di continuare così nel corso dell'anno".

Hamilton

"Un pubblico e una gara magnifica. Un risultato inaspettato per il nostro team, ringrazio tutti coloro i quali ci spingono così tanto dentro i box ma anche in sede. La Red Bull è molto veloce, speriamo di avvicinarci entro fine anno per provare a prenderli. Sono sempre molto motivato e spingiamo al massimo, non mollando mai".

Leclerc

"La macchina rispetto alle qualifiche è andata leggermente meglio, ma c'è ancora molto da lavorare. Siamo inconsistenti, anche con lo stesso tipo di gomme come successo con le hard". E ancora: "La gara di oggi, con queste condizioni, è stata davvero difficile - spiega il monegasco della 'Rossa' -. Dovremmo sfruttare ancora meglio molti aspetti di questi aggiornamenti. Essere fuori dai punti è una delusione. Sono sicuro che anche per Sainz sia stata una gara non semplice. Ci portiamo dietro dei problemi da tanto tempo, ed è complicato capire il motivo di questa situazione".

Rivivi la diretta

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su