Al "PalaBarsacchi" c’è la sfida con il Novara. Cgc, stasera è vietato compiere passi falsi

Il confronto odierno fondamentale nella lotta per la salvezza. I bianconeri attualmente hanno sei punti in classifica più dei rivali

di SERGIO IACOPETTI
1 marzo 2025
Il Cgc questa sera non può compiere passi falsi contro il Novara

Il Cgc questa sera non può compiere passi falsi contro il Novara

"La partita che può valere una stagione", frase che ultimamente nell’ambiente del Cgc Viareggio è stata ripetuta in più di un’occasione. Fu così prima della disfatta di Sandrigo, così come alla vigilia del pari, pieno di amarezza e rimpianti, contro il Circolo Pattinatori Grosseto. Solo che stavolta, stasera al PalaBarsacchi contro il Novara, lo sarà davvero.

Lo sarà perché i piemontesi inseguono i bianconeri distaccati di 6 punti; distanza che può valere, se confermata al termine della stagione, la ipotetica salvezza di un Cgc quart’ultimo e senza dover passare dalle forche caudine dei playout. Ed allora conterà solo fare risultato e cercare, in tutti i modi, possibili e leciti, di provare a fare bottino pieno. Del resto il Cgc, scavalcato in classifica anche da un redivivo Sarzana, ne ha veramente bisogno per classifica e morale. Classifica sempre più magra, da 2 soli punti in 7 partite, ma morale che sembrerebbe dar segni di ripresa nonostante la sconfitta di Forte dei Marmi. Perché c’è sconfitta e sconfitta e al PalaForte i bianconeri sono usciti dalla pista comunque fra gli applausi dei propri sostenitori.

Cupisti avrà a disposizione tutta la rosa per cercare di far male al Novara; Novara che poggia il proprio gioco, principalmente, su due giocatori: Vega e Ortiz che, rispettivamente, con 17 e 9 centri hanno segnato 26 delle 45 reti totali. In particolare Vega rimanda a cattivi ricordi, rimembrando il 2-2 dello scorso 23/11, quando il Cgc avanti 2-0 (doppio Muglia) si fece rimontare negli ultimi 3’ di gioco.

"Sarà una partita non semplice perché loro, nonostante una classifica deficitaria – sottolinea Elia Cinquini – sono una squadra viva e temibile soprattutto in contropiede. Noi però siamo in crescita e nelle ultime partite solo la sfortuna, mista a troppa poca lucidità in fase offensiva, ci ha frenato. Voglio, dobbiamo, essere positivi e giocare senza remore, convinti di poter fare bottino pieno". Battere il Novara e portarsi a 9 punti di vantaggio non vorrebbe dire avere la salvezza in pugno, ma certamente porterebbe a vedere il rush finale di stagione con un po’ di ottimismo in più, cosa che non guasterebbe.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su