Alti e bassi per Dalla Porta. Ora la vetta si allontana
A Misano il montemurlese sfiora il successo nella gara d’apertura del weeekend. Difficoltà invece nella seconda, chiusa dal pilota al quattordicesimo posto . .
Ottima la sua performance in "gara 1", dove si è espresso su ottimi livelli e ha lottato sino alla fine per la vittoria, chiudendo poi al secondo posto. Meno bene "gara 2", dove è arrivato quattordicesimo. Un weekend agonistico a due facce per Lorenzo Dalla Porta, quello appena andato in archivio. Il pilota di Montemurlo si è cimentato nella "Racing Night" di Misano nell’ambito del Campionato Italiano Velocità, per un doppio round sul tracciato romagnolo intitolato all’indimenticato Marco Simoncelli. Il ventisettenne alfiere del Team AltoGo si è mostrato particolarmente competitivo nella prima gara, battagliando sino all’ultimo per il gradino più alto del podio con Leonardo Taccini. Una lotta serrata che alla fine ha sorriso al rivale, lasciando tuttavia la sensazione di poter fare ancora meglio nella corsa di domenica.
Invece qualcosa non ha funzionato e Dalla Porta si è reso protagonista di una seconda prova inferiore rispetto alla prima sul piano del rendimento, classificandosi quattordicesimo. Ed arpionando il quinto posto nella classifica generale del CIV, con 82 punti: a condurre la graduatoria è Daniele Stirpe a quota 144, davanti a Luca Ottaviani, al sopracitato Taccini e ad Andrea Mantovani.
Per il campione del mondo Moto3 2019 ci sono ancora chance di rimonta, ma da adesso dovrà vincere il maggior numero possibile di gare. Senza dimenticare l’impegno parallelo nel Junior GP World Championship: nonostante abbia disputato una corsa in meno degli avversari, lo sportivo montemurlese classe 1997 è ancora al comando della classifica iridata "Stock" con 61 punti, seppur a pari merito con lo spagnolo Mario Mayor. Ci sono insomma tutte le premesse per un secondo scorcio stagionale da protagonista assoluto, sulla carta: dovrà essere la voglia di rivalsa a fare la differenza.
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su