Balciunas, profeta mancino di Imola per gli schemi di Regazzi
Juozas Balciunas, giocatore lituano di basket, è arrivato alla Virtus Imola e pronto a sfidare il connazionale Lukas Aukstikalnis. Ha giocato in America, Lituania e La Spezia, dove ha superato quota 30 in tre partite. Attivo sui social, condivide consigli di sviluppo personale.
di Antonio Montefusco
Il nuovo profeta giallonero è sbarcato al PalaRuggi. Juozas Balciunas mercoledì sera ha fatto il suo primo allenamento con la Virtus Imola, in questo periodo il lituano ha beneficiato di un permesso concesso dal club alla firma del contratto. Ha subito preso confidenza con i compagni, ha parlato con coach Regazzi ed è pronto per la sfida con il connazionale Lukas Aukstikalnis, i due si conoscono e si sentono, magari si incontreranno spesso per non farsi sopraffare dalla malinconia per il proprio paese. Prima però c’è il derby da giocare.
L’arrivo di Balciunas ha scatenato i supporter della V imolese: il giocatore è nato a Siauliai il 30 marzo 1994, è stato in America dove ha frequentato il college Trinity Christian giocando qualche partita con la maglia dei Trolls. Nel 20182019 è tornato in patria al Telsiai, seconda serie Lituana, qui ha chiuso con 10,8 punti di media a partita, 2.8 rimbalzi e 2.5 assist, ma soprattutto il 37% da tre; poi sempre in Lituania ha giocato con lo Jonavos Cbet, anche qui chiudendo in doppia cifra e alzando al 46% la percentuale nel tiro dalla lunga distanza. Due gare a Salerno, prima di un infortunio, con 26 punti a partita. Poi il trasferimento a La Spezia, dove ha chiuso le due stagioni a 21.1 e 20.5, il suo tiro mancino è un’arma che Regazzi potrà sfruttare nel tiro dall’arco. A La Spezia ha giocato con gli ex virtussini Domantas Seskus e Andrea Vignali, proprio a quest’ultimo Carlo Marchi ha chiesto informazioni: "Sul giocatore non avevamo dubbi – le parole del diesse virtussino-, si vede che ha delle qualità enormi. Ho chiamato Andrea e gli ho chiesto informazioni sulla persona e me ne ha parlato un gran bene".
Nell’ultimo torneo in maglia La Spezia, il nuovo profeta della V imolese, ha superato per tre volte quota 30, ben 37 contro il Costone Siena; mentre in nove partite è andato oltre 20. Grazie al tiro di mano mancina, può essere a seconda degli schemi l’apri scatole delle difese avversarie. E’ attivo sui social, il suo profilo instagram è Iamjuoazas dove si presenta così: giocatore di basket professionista, crescita personale, sviluppo personale, creativo. Poi invita i suoi follower a seguire un indirizzo link dove ci sono tanti spunti interessanti scritti di suo pugno: ’Fondamenti di successo (potere primordiale)’, ’L’arte di progettare una mente pura’, ’Non ascoltare nessuno: abbi fiducia in te stesso’. Consigli interessanti che probabilmente potranno servire anche ai compagni nei momenti di difficoltà. Ma c’è pure un canale youtube con tanti video ben fatti e montati, qui appare anche la sua fidanzata nei loro viaggi in Italia, Lituania e Usa.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su